Sabato 22 luglio 2023 presso il lago di Scanno, a forma di cuore, nelle montagne abruzzesi, si è svolta la prima edizione di EagleXman del Gran Sasso. Una gara considerata tra le più dure d’Europa con alcune salite ripide e lunghe, che raggiungono le piste da sci in cima alle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo.
La più importante serie di Triathlon Off-road ha visto ai nastri di partenza due atleti lucani, Antonio Ambrosecchia e Giuseppe Rondinone, tesserati con il team light Matera e impegnati sulla distanza dei 1,5 Km in nuoto, 30 Km bike e 10 Km di corsa.
Percorso nuoto: 1500m (1300m + 200m) ad anello unico con uscita australiana e breve corsa sul ponte di legno incitata dalla folla. Percorso bici: 2 giri di 15 km con 500 m di dislivello ciascuno, su e giù per le scalinate del caratteristico borgo di Scanno e nella splendida natura selvaggia dell’Abruzzo. Percorso corsa: giro unico di 10 km e 440 m di dislivello correndo su bellissimi single track sotto la faggeta e sulle stradine e scalinate del paese di Scanno.
Dopo 8 ore e 17 minuti di discese impegnative sia in bici che in corsa Antonio Ambrosecchia ha concluso la sfida sulle rive del lago per ricevere la medaglia di finisher con un ottimo 20° posto assoluto, 6° di categoria.
Buona prova per Giuseppe Rondinone, che ha concluso la gara al 53° posto.