Domenica 13 settembre 2020 a Alba Adriatica (Ascoli Piceno) è in programma il triathlon olimpico. Dopo il lockdown il triathlon riprende l’attività competitiva con la gara di Alba Adriatica.
“Il triathlon – spiega Angelo Rubino delegato FITRI di Basilicata e responsabile tecnico del team light Matera- è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.
Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.
I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre. Il triathlon ‘classico’, quello cosiddetto olimpico, vedrà ai nastri di partenza i portacolori del Team Light Matera Antonio Ambrosecchia e Giuseppe Rondinone e si svolgerà con 1500m a nuoto, 40 km in bicicletta ed infine, 10 km di corsa. Non resta che augurare un grosso in bocca al lupo ai due nostri campioni”.