Dominio dei padroni di casa del Team light Matera nel trofeo Città dei Sassi con tre ori, quattro argenti , tre bronzi e primi nella classifica parziale del trofeo del sud.
Domenica 15 giugno si è svolta la seconda edizione del trofeo Light Città dei Sassi presso il centro benessere light di Matera.
A partecipare all’ evento-spiega Angelo Rubino delegato regionale della FITRI di Basilicata- c’erano numerosi atleti provenienti dalla Basilicata, Puglia e Calabria con ben 11 squadre. Tale evento è ,infatti ,inserito nel circuito giovanile del sud dedicato per l’ appunto a queste tre regioni. Matera è stata la terza tappa dopo Lecce e Modugno, il circuito terminerà domenica prossima a Cosenza con una gara di triathlon.
La prova natatoria è stata svolta in piscina, la zona cambio nella hall della struttura e poi subito a seguire prova podistica all’interno del parcheggio e sulla strada limitrofa chiusa al traffico.
Si sono susseguiti tutti gli atleti a partire dalle categorie cuccioli 8 -9anni fino alla categoria youth B 16-17 anni.
Primi a partire i piu piccoli categoria cuccioli d il team light si aggiudica il primo oro di giornata con Genchi Marta nella prova di 25 metri di nuoto e 250 metri di corsa.
Per gli esordienti prova doppia rispetto alla categoria precedente quindi 50 metri nuoto e 500 metri di corsa, per le donne l team si dovra accontentare di un argento e un bronzo di Aurora Ambrosecchia e Martina Losignore, a completare il punteggio di squadra sesta Alessia Carlucci. Tra i maschi Argento per Gioele Montanaro quarto Luca Di Marsico.
Poi è stata la volta della categoria ragazzi con ben sette donne e tredici uomini gara pertanto combattuta ed esaltante, con 100 metri di nuoto e 1 km di corsa. Per le donne argento per Alianti Giulia, a seguire buone prove per Martina Chietera, Laura Santospirito e Denise La trova.
Nella gara maschile argento per Francesco Paolicelli, ed ottime prove per Michele Iacovone, Matteo Di Lecce, Ivan Ruggieri, Marco Borraccia.
A seguire sono partite le categorie degli atleti Youth piu’ esperti e preparati.
Anche in vista delle distanze per le categorie Youth A 200m di nuoto e 1500 metri di corsa. Bronzo nelle donne per Mariateresa Garaguso seguita dalla compagna di squadra Francesca Festa.
Per gli uomini oro per Gabriel Lufrano con un ottima frazione natatoria e una volata nella corsa.
Per finire la categoria Youth B con 300m di nuoto e 2km di corsa.
Nella gara maschile non c’è stato nulla da fare per tutti gli avversari perché il leone di casa, Alessandro Grieco,non poteva cedere il podio proprio nel suo territorio, tagliando con netto vantaggio il traguardo, su Cinquantasei Alessandro che con uno sprint spalla a spalla strappa l’argento all altro verace materano Iacovone Giuseppe, a seguire un altro spettacolare sprint tra Ruggieri Daniele sempre Team Matera che ha la meglio su Quarta Davide Nest Lecce.Dopo questi risultati lo staff tecnico della light composto da Angelo Rubino e Valeria Agatiello esprimono grande soddisfazione per i risultati conseguiti dopo i tanti sacrifici che i loro atleti hanno affrontato in questi lunghi mesi di preparazione. Il team light si è confermata la squadra vincitrice del secondo trofeo Light città dei sassi seguita dalla Catanzaro nuoto e Nest Lecce. Alla premiazione era presente il primo cittadino della città dei sassi Salvatore Adduce,il neo eletto assessore allo sport Flores Montemurro e il consigliere Regionale di Basilicata Roberto Cifarelli
La buona riuscita dell ‘evento è stata fattibile grazie alla partecipazione di tutto lo staff della light aiutato da numerosi volontari, forze dell’ordine, giudici di gara e servizi di emergenza CISOM. Prossimo appuntamento con gli atleti del team light è per domenica 22 giugno presso la città di Cosenza con l’ultima prova del trofeo del sud con la gara di triathlon.