Domenica 14 Giugno 2015 dalle ore 9 presso la Piscina del Centro Benessere Light è in programma il Terzo Trofeo Light Città dei Sassi, gara federale di Aquathlon Kids e Youth promossa da Centro Benessere Light, con il patrocinio del Comune di Matera, del Coni Regione Basilicata e del C.I.P. Basilicata. Si tratta della terza prova del circuito interregionale del Sud che coinvolge le Regioni Campania,Calabria,Puglia e Basilicata, riconosciuto dalla Federazione Italiana Triathlon.
REGOLAMENTO
La manifestazione è riservata a:
- tutti gli Atleti M/F tesserati F.I.Tri. (Federazione Italiana Triathlon) per l’anno 2015 , a partire dall’età di 6 anni (anno di nascita ’09) fino ai 19 anni (anno di nascita 1996) ossia per le categorie:
- MiniCuccioli (6-7anni/anno di nascita 2008-2009)
- Cuccioli ( 8/9 anni/anno di nascita 2006-2007)
- Esordienti (10-11 anni/anno di nascita 2005-2004)
- Ragazzi (12-13 anni/anno di nascita 2003-2002)
- Youth A (14- 15 anni / anno di nascita 2000-2001)
- Youth B (16- 17 anni / anno di nascita 1998-1999)
- Junior (18-19 anni/ anno di nascita 1996-1997)
- tutti gli atleti tesserati per altre Federazioni o non tesserati per alcuna federazione in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica o del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva “non agonistica” da consegnarsi all’atto dell’iscrizione.
- tutti i non tesserati FITRI a cui è consentita l’iscrizione e la partecipazione alla gara tramite sottoscrizione diretta di un “Day Pass” (€ 5,00 per i Minicuccioli- Cuccioli – Esordienti – Ragazzi e € 5,00 per Youth A e B e Junior).
PERCORSO GARA, MODALITA’ E DISTANZE :
La competizione si tiene in Matera presso la piscina del Centro Benessere Light via delle Arti 1. La prova di nuoto si svolge in piscina, la prova di corsa in un percorso interno al complesso sportivo.
I partecipanti verranno divisi in batterie compatibilmente con la loro fascia d’età (categoria). Ogni batteria comincerà con la frazione di nuoto e senza soluzione di continuità proseguirà con la transizione (zona cambio) e la frazione di corsa nella zona antistante la piscina, che sarà adeguatamente delimitata e vigilata.
Ogni batteria sarà composta di 6 atleti e la batteria successiva partirà una volta completata la precedente (tutte le frazioni incluse).
La partenza avverrà dall’acqua (cioè senza tuffo). In caso di numero elevato di iscritti l’organizzazione si riserverà la decisione di far nuotare 2 atleti x corsia.
Verrà fornita assistenza per l’uscita dei nuotatori dall’acqua e l’uscita dalla piscina (porta anteriore) unitamente alla zona cambio, saranno provviste di un tracciato su tappeto anti scivolo.
Particolare attenzione deve essere prestata alla transizione. Di seguito descriviamo le modalità:
- nelle operazioni susseguenti all’iscrizione, verranno assegnate delle vaschette contrassegnate da un numero che sarà lo stesso del pettorale e di quello sulla cuffia. Tali vaschette dovranno essere opportunamente sistemate nella zona delimitata come zona cambio situata nella hall della struttura e dovranno contenere l’equipaggiamento previsto per la seconda frazione (scarpe, pettorale ed eventuale maglietta/ pettorina).
- Una volta completata la frazione di nuoto, l’atleta dovrà uscire dall’acqua (il personale preposto darà aiuto), seguire il tappeto e recarsi verso la hall della struttura dove sarà preposta la zona di transizione. Raggiunta la propria vaschetta dovrà depositare cuffia e occhialini, indossando la maglietta ed il pettorale oltre alle scarpe da corsa, immediatamente dovrà riprendere con la frazione di corsa e completare il giro/i previsto. La maglietta è obbligatoria a meno che non si nuoti con un body (da triathlon) che copra la parte superiore del corpo. Le donne possono correre con costume intero.
Il tempo del cambio è conteggiato nel totale delle due frazioni. Una volta completate tutte le batterie verranno stilate le classifiche divise per categorie.
DISTANZE:
la gara si articola in due fasi: nuoto in piscina e corsa su strada:
- Minicuccioli (6-7 anni) nuoto 25 mt corsa a piedi 250 mt
- Cuccioli (8-9 anni) nuoto 25 mt corsa a piedi 250 mt
- Esordienti (9-10 anni) nuoto 50 mt corsa a piedi 500 mt
- Ragazzi (11-12 anni) nuoto 100 mt corsa a piedi 1000 mt
- Youth A (14-15 anni)) nuoto 200mt corsa a piedi 1600mt.
- Youth B (16- 17 anni) e Junior (18-19 anni) nuoto 300mt corsa a piedi 2000mt.