Team Light Matera vince il trofeo Puglia imponendosi nelle categorie cuccioli, ragazzi e nella gara di supersprint.
Domenica 29 settembre 2012 si è svolta l’ultima gara giovanile a Bari, ospitata dalla struttura del CUS, in una domenica soleggiata, ma non eccessivamente calda. Data la concomitanza della gara degli adulti,la presenza degli atleti è stata abbastanza cospicua.
Nonostante, appunto, la presenza di numerosi atleti giovanissimi e di un’altissima percentuale di ragazzi tutti i pronostici sono stati rispettati. Ormai (almeno a livello giovanissimi), gli atleti in erba lucani stanno maturando anche l’esperienza nella gestione della gara così com’è articolata.
Per la cronaca, la gara dei cuccioli femminile (8 e 9 anni) è stata vinta da Loperfido Federica del team light Matera alla qiarta gara stagionale. In quella maschile Persia Angelo ha conquistato il 2°posto.
Nella categoria Ragazzi (12, 13 anni) , gara spettacolare già dalle prime bracciate con la vittoria nella frazione di corsa dell’atleta Gabriel Lufrano del team light Matera.
Nella gara super sprint vittoria da Alessandro Grieco che ha gestito in maniera eccellente la gara rimanendo nel gruppo di testa nella prima frazione di corsa sulla distanza dei 1200 mt staccando gli avversari nella frazione di nuoto sulla distanza dei 500 mt per poi tagliare per primo il traguardo nella frazione finale di corsa di 1200mt.
Con questi risultati e il contributo di Laura Santospirito, Martina Chietera, Ivan Ruggieri, Giovanni Bozza, Marco Borraccia, Michele Iacovone, Luca Graziano, Giuseppe Bozza, Andrea Graziano, Giuseppe Iacovone e Daniele Ruggieri il team Light ha conquistato nella classifica finale il Trofeo Puglia.
Con questo appuntamento si chiude la stagione per il settore giovanile in attesa delle premiazioni del trofeo Puglia dove i nostri ragazzi riceveranno il giusto tributo per una stagione indimenticabile. Indimenticabile perchè ha vissuto la prima massiccia partecipazione ai campionati italiani di atleti giovani e giovanissimi, con i primi risultati di prestigio da ricordare la medaglia d’argento dell’atleta Lufrano.
Indimenticabile perché ha dato la giusta visibilità al movimento di giovani e dei tecnici Agatiello Valeria e Rubino Angelo che li seguono con passione e dedizione, dimostrano la voglia di fare avvicinare sempre più ragazzi a questa spettacolare disciplina.
“L’auspicio – conclude Rubino – è che questo risultato sia accolto come vero punto di partenza di un lavoro che ci porterà, si spera in tempi relativamente brevi, ad essere alla stessa altezza delle regioni italiane più forti nella specialità, se non nei numeri, almeno nella qualità, invio i migliori auguri ai nostri giovani di continuare in questa direzione e di fare sempre meglio”.