Una medaglia d’Argento e una di bronzo per Emilio Frisenda del Team Light alle finali nazionali di nuoto paralimpico di Busto Arsizio.
Domenica febbraio 2012 si è svolta la prima sessione della due giorni dei 6° Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto di Busto Arsizio.
Apertura all’altezza delle aspettative, grande il clima competitivo che si è respirato nello stadio della Busto Nuoto, impianto sportivo che ha aperto i giochi di questo 2012 con la prima gara dell’anno nella vasca da 50 metri.
“I 170 atleti iscritti alle gare-spiega Angelo Rubino – sono entrati nello spirito particolare che caratterizza l’anno paralimpico. Sorprendente anche l’umore di tutti i ragazzi che si sono affrontati per cercare di ottenere il pass per i XIV Giochi Paralimpici di Londra 2012 sono stati galvanizzati dall’atmosfera e sono riusciti a creare un parterre estremamente competitivo. In questa giornata Frisenda del Team Light per soli 3 decimi di secondo a perso il titolo di campione Italiano dopo aver condotto la gara in testa fino all’ultimo metro sulla distanza dei 100 mt stile libero facendo fermare il cronometro con il tempo di 1’45”50. Terzo posto e medaglia di bronzo nella gara dei 50 mt farfalla con il tempo di 50”80 a 2 secondi dalla qualificazione olimpica. Prestazioni compromesse da un infortunio prima della partenza dove l’atleta a rimasto fermo per 10 giorni lontano dal suo ambiente piscina. La sua presenza e partecipazione-Conclude Rubino- è rimasta in bilico fino alla fine però Emilio,nonostante il dolore alla spalla, ha voluto essere presente all’evento e si è difeso bracciata dopo bracciata con tenacia e orgoglio portandosi a casa due medaglie. Il prossimo appuntamento nel quale Frisenda sarà sicuramente protagonista è previsto nel mese di maggio Napoli in occasione dei campionati italiani di società in vista del meeting internazionale di Berlino a fine giugno dove Emilio sarà sicuramente presente.