Si è svolta domenica 20 giugno 2021 a Alba Adriatica il triathlon Olimpico le cui distanze sono nei programmi delle Olimpiadi, si disputa sui 1500m a nuoto, sui 40 km in bicicletta ed infine, sui 10km di corsa. A rappresentare la Basilicata e i colori del Team Light Matera in questa gara è stato l’atleta Emanuele Lisanti che ha concluso la prova in 2 ore 35 minuti e 26 secondi. Questo il commento di Emanuele dopo la buona prestazione: “Una bellissima giornata di sport con oltre 500 amici triatleti da tutta Italia. Gara caratterizzata da una frazione di nuoto semplice grazie al mare calmo, da un percorso di bici molto impegnativo e tecnico, e una frazione di corsa pianeggiante sulla pista ciclabile di Alba Adriatica. Per me buone sensazioni fisiche e importanti indicazioni su dove migliorare, in una tappa di avvicinamento alle gare di settembre”.
“Il triathlon – spiega Angelo Rubino delegato FITRI di Basilicata – è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.
Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.
I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre. Prossimo impegno con gli atleti del Team light Matera è in programma domenica 27 giugno a Rende”.