Buona prova per Emanuele Lisanti del Leam Light Matera al 70.3 gara di Triathlon a Cervia. “Quest disciplina- spiega Angelo Rubino delegato FITRI di Basilicata- è una variante del triathlon (nuoto, bici e corsa) con distanze più lunghe rispetto al triathlon classico o olimpico, che sono la metà rispetto all’Ironman.
Difatti le tre frazioni sono così divise:
• 1,9 km di nuoto (1,2 miglia)
• 90 km in bicicletta (56 miglia)
• 21,097 km di corsa, mezza maratona (13,1 miglia)
La definizione di Ironman 70.3 è il risultato dalla somma delle tre distanze in miglia terrestri (1,2 + 56 + 13,1 = 70.3).
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi atleti dove hanno nuotato (1,9KM): percorso a giro unico nelle acque antistanti Lungomare Grazia Deledda, nei pressi del Porto di Cervia. La partenza è stata prevista con modalità ROLLING START in riferimento alle esigenze sanitarie. Pedalato (90KM): percorso a giro unico, completamente chiuso al traffico. Corsa (21KM): percorso multilap da percorrere 3 volte per un totale.
Emanuele Lisanti: “Prima partecipazione al circuito Ironman per me e terza gara dell’anno sulla distanza 70.3.Un ambiente meraviglioso con oltre tremila amanti della triplice provenienti da tutto il mondo ed un’organizzazione impeccabile che ci ha permesso di trascorrere una due giorni di sport, divertimento e sana competizione. Difficile descrivere le emozioni e le sensazioni che si provano in quell’atmosfera ma vi assicuro che sono a tratti incontenibili. Torno a casa molto soddisfatto del risultato ottenuto, riuscendo a chiudere la gara in 4h55′. Grande merito al coach Gianpiero Colonna per la consapevolezza che riesce a trasmettere. Un grazie di cuore a Marisa, perché il supporto di chi ti sta accanto non è mai scontato e dovuto. Prossimo appuntamento con i triathleti del team light domenica 26 settembre a Rutigliano”.