Si è svolta domenica 29 gennaio al Palasassi di Matera la seconda prova del campionato regionale invernale di nuoto. A rappresentare il Team Light Matera i nuotatori Matteo Zicari, Cristian e Manuel Cazzetta, guidati dal Angelo Rubino.
Il più piccolo del gruppo, Cristian Cazzetta, classe 2013, ha conquistato il titolo di campione regionale nella categoria esordienti B (nati anno 2012/2013), dominando la gara dei 200 mt dorso. Cristian ha conquistato così la medaglia d’oro e il titolo di campione regionale con il tempo di 3’14”00.
Nella categoria Esordienti A (nati negli anni 2010 e 2011) Manuel Cazzetta ha conquistato la medaglia d’argento sui 50 mt rana con il tempo di 51”87 e il quarto posto nei 200 mt stile libero con il tempo di 2’54”87.
Nella categoria ragazzi (nati negli anni 2007, 2008 e 2009) Matteo Zicari ha conquistato il titolo di campione regionale e medaglia d’oro nei 50 mt stile libero, fermando il cronometro a 26”01 e la medaglia d’argento sui 100 mt farfalla con il tempo di 1’02”59.
“È noto – spiega Angelo Rubino- che il nuoto fa bene a grandi e piccini. È considerato uno sport completo perché fa lavorare tutti i muscoli, migliora la postura e rende più tonico ed elastico il corpo, con vantaggi importanti per la nostra salute psicofisica.
Il fisico da nuoto è slanciato ma ben definito, ecco perché è così importante fare questo tipo di sport sin da piccoli. I benefici del nuoto nei bambini e negli adulti superano i meri canoni estetici, perché questa attività fa bene anche come forma di prevenzione del diabete, mantiene il colesterolo in equilibrio, allunga la vita e ed è risultato benefico anche per i bambini che soffrono d’asma. Scopriamo insieme tutti gli altri vantaggi del nuoto per la nostra salute e come prendersi cura del nostro corpo dopo un’intensa sessione di piscina.
Il nuoto non ha solo benefici estetici, ma è un tipo di allenamento che aiuta a diminuire il livello di stress e mette di buon umore, liberando tantissime endorfine. Questi speciali composti chimici sono i “responsabili” della nostra felicità mentale e del senso di appagamento che si prova dopo aver svolto con successo un esercizio. Allo stesso modo, vasca dopo vasca, si allenta lo stress, migliora la concentrazione e si ritrova anche fiducia in sé stessi. I benefici del nuoto sulla psiche sono ampiamente riconosciuti perché, oltre alla ritrovata forma fisica, il raggiungimento degli obiettivi sportivi aiuta spesso anche a migliorare il livello di autostima.
Prossimo impegno per i nuotatori del Team light Matera è domenica 5 febbraio a Potenza per la terza ed ultima prova del campionato regionale invernale di nuoto.