Le tre settimane di sosta per chiusura dell’impianto natatorio Palasassi, tra festività natalizie e nevicate abbondanti, non hanno impedito ai tredici ragazzi del team Atleti Amatori Matera, con poco più di una settimana di allenamenti, di andare tutti a medaglia nella seconda parte del Campionato Regionale di Categoria Invernale.
Bottino di giornata 17 medaglie! Sedici in gare individuali e una nella gara a staffetta della 4×100 mista categoria ragazzi maschile. La manifestazione si è svolta nella piscina comunale M. Riviello a Potenza con inizio alle ore 15:30. In palio, in questa seconda parte di gare, i titoli di campione regionale per specialità sia nel settore femminile sia in quello maschile. Quattro ori e quattro titoli regionali per l’Atleti Amatori Matera sono stati conquistati nella categoria cadetti da Mariateresa Garaguso nei 50 rana e 400 misti e, nelle categorie juniores e ragazzi dei 200 dorso, da Pasquale Alessandro Depalma e Damiano Fiore.
A salire sul secondo gradino del podio aggiudicandosi l’argento, sono stati nella categoria juniores, Emanuele Santochirico nei 50 e Pasquale Alessandro Depalma nei 200 stile libero; nella categoria ragazzi, Arianna Marchetta nei 200 dorso, Sonia D’Addario e Damiano Fiore nei 400 misti, Urbano Tataranni nei 200 stile libero e, in chiusura di giornata, i quattro atleti della staffetta 4×100 mista composta da Damiano Fiore in prima frazione a dorso, Nunzio Logallo in seconda frazione a rana, Urbano Tataranni in terza frazione a farfalla e Mattero Forese in ultima frazione a stile libero.
Cinque gli atleti che si sono aggiudicati il bronzo salendo sul terzo gradino del podio. Nella categoria ragazzi, doppietta per Sara Massa nelle gare dei 50 e 200 stile libero, Nunzio Logallo nei 400 misti e Urbano Tataranni nei 50 stile libero. Le ultime due medaglie di bronzo se le sono aggiudicate, nella gara individuale dei 200 dorsodella categoria juniores, Cinzia Marchetta e Emanuele Santochirico.
Le prossime due giornate di campionato si svolgeranno a Matera presso l’impianto Palasassi di viale delle Nazioni Unite, nel pomeriggio di domenica 29 gennaio e domenica 5 febbraio, con inizio manifestazione alle ore 15:30. Il primo appuntamento vedrà impegnati gli atleti nelle gare della terza parte del campionato invernale di Categoria e il secondo appuntamento sarà, invece, il recupero della prima parte rinviata a causa delle pessime condizioni meteo in data 15 gennaio.
Gen 24