Domenica 12 maggio 2019 a Villapiana si è svolta la gara di triathlon della Sibaritide (nuoto-bici-corsa), valida per la seconda prova del circuito di macroarea del Sud
“La manifestazione – spiega Angelo Rubino responsabile tecnico del Team Light Matera – organizzata dalla società Atlas Cosenza e giunta alla quinta edizione, ha visto ai nastri di partenza tutte le categorie giovanili, dai minicuccioli (6 anni) agli junior (18-19 anni), con atleti provenienti dalla Calabria, dalla Puglia, dalla Basilicata e dalla Campania che si sono sfidati per i punti di circuito e per la qualificazione ai Campionati Italiani giovanili di fine luglio”.
Le gare, con distanze diverse a seconda delle categorie, si sono svolte tutte nell’area dello splendido complesso polisportivo e Centro “Polivalente” di Villapiana Scalo.
L’atleta Claudio Ambrosecchia portacolori del Team Light Matera ha vinto la gara di triathlon nella categoria Esordienti con una buona prova in acqua arrivando in zona cambio T1 in testa, partendo con la frazione di bici per poi ritornare in zona cambio T2 con un distacco considerevole che ha mantenuto nella frazione di corsa tagliando e il traguardo con ampio vantaggio sul secondo atleta classificato.
Buoni piazzamenti e risultati tecnici per Laura Santospirito, NescaCosimo, Andrea Paladino, Cristian Nesca, Matteo Zicari e Walter Cazzetta che con i loro risultati e piazzamenti hanno contribuito a portare punti alla società team light Matera.
“E’stata una giornata di sport e divertimento – conclude Rubino – dove i giovani triathleti hanno gareggiato con cuore, fatica e grinta. Passione, coraggio e forza. Impegno, determinazione e sacrificio. E, voglia, tanta voglia. Di andare lontano, di sfidare la stanchezza, di superare, anche se stessi. Questo è triathlon, lo sport degli eroi. Che siano piccoli o grandi, poco importa”.
Prossimo appuntamento con i triathleti del Team Light Matera è domenica 19 maggio a Calaponte.