Si è concluso ieri nella Piscina Comunale di Melfi il secondo Trofeo Interregionale “M. Tartaglia” di nuoto paralimpico organizzato dalla delegazione Regionale di Basilicata della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico che ha visto giungere nella città federiciano una quarantina di atleti provenienti da varie regioni limitrofe (Sicilia, Puglia) e dagli stessi atleti lucani delle ormai realtà società del territorio.
L’evento, Patrocinato dal Comune di Melfi e dalla Famiglia del compianto Mauro Tartaglia,era valido oltre che per l’assegnazione del Trofeo stesso anche per la seconda giornata del Campionato Regionale di Basilicata.
Il Trofeo “M. Tartaglia” se lo è aggiudicato la Regione Sicilia con punti 213 che giunta con 8 atleti ha dominato le relative categorie di appartenenza posizionandosi dinnanzi alla compagine Lucana con atleti rappresentanti delle 8 società lucane con punti 162 al terzo posto si è piazzata la Regione Puglia che con i suoi 5 ha raccolto punti 59
Il trofeo “M. Tartaglia” è andato alla società Siciliana “Asd I ragazzi di Panormus” che ha potuto portare in Sicilia l’ambito I° trofeo interregionale
Mentre le compagini Lucane hanno, relativamente alla seconda giornata del Campionato Regionale, visto l’esordio di nuovi atleti lucani che si sono approcciati alla disciplina da poco tempo e pertanto non avevano come risultato la sola medaglia ma sicuramente era più importante mettersi in gioco e competere per la prima volta in una gara di nuoto.
Il delegato Regionale di Basilicata FINP Mario Giugliano, organizzatore e coordinatore dell’evento avvalendosi principalmente dello staff di tecnici FINP del territorio ha potuto, grazie anche al Presidente della società gestore dell’impianto comunale di Melfi Mauro Fortarezza (HydrosportSrl) portare a termine per la prima volta in Basilicata un evento di spessore interregionale che ha messo in evidenza quanto la disciplina del Nuoto Paralimpico sia seguita e soprattutto quando stia crescendo da un punto di vista di presenze e di attenzione verso questo fantastico mondo.
Mario Giugliano: “Devo ringraziare le autorità che hanno voluto presenziare all’evento Fernando Zappile (Commissario CIP Basilicata), Leopoldo Desidero (Presidente CONI Basilicatal), Sindaco di Melfi (Giuseppe Maglione) Gianluca Tartaglia (Rappresentante Famiglia) ma soprattutto tutti i tecnici, gli atleti, i genitori che credono in questa disciplina e che danno fiducia a questa Federazione portando i loro figli nelle piscine del territorio lucano”.