“Lo snorkeling: Attività ludico motoria attraverso l’Educazione al Rispetto Ambientale” è il tema del convegno che si terrà domenica, 22 dicembre, alle 9.30, al Centro Benessere Light di Matera. L’iniziativa è stata presentata stamane, in municipio, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Angelo Rubino, consigliere regionale Fin Basilicata, e il sindaco, Salvatore Adduce.
“Il Centro Benessere light – ha detto Rubino – lavora da anni con l’obiettivo di diffondere la cultura della pratica motoria in terra e in acqua sia come bene comune e soprattutto come valenza educativa, di integrazione e di benessere psico-fisico della persona, attraverso progetti e attività che mirano alla valorizzazione di questo bene, alla tutela dell’ambiente e alla promozione di una vera e propria “cultura dell’acqua” attraverso il movimento acquatico. Garantire all’attività acquatica un futuro di qualità la missione che perseguiamo con impegno e costanza, con l’obiettivo di rendere questa meravigliosa disciplina sportiva una risorsa per il nostro territorio e la nostra collettività”.
“Sostenere e diffondere i principi di benessere psico-fisico legati al corretto stile di vita – ha detto il sindaco Adduce – è un obiettivo che ci interessa molto e che deve vedere impegnati insieme istituzioni, associazioni sportive e singoli cittadini”.
“Il nostro progetto – ha aggiunto Rubino – prevede l’esplorazione della nostra penisola in uno scenario bizzarro in piscina. Sarà posizionata una sagoma galleggiante che rappresenterà uno stivale con tutte le regioni e i nostri mari. Sul fondale saranno posizionati diversi scatti fotografici di varie specie di pesci e di tutto ciò che potremmo, a malincuore, trovare nei nostri mari. Sarà possibile visionare il tutto, indossando una maschera e un boccaglio immergendosi in acqua e in questo modo partecipare ad una raccolta differenziata”.
Programma
ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
ore 10.00 Saluti Autorità‡
Sen. Filippo Bubbico
Vice Ministro Interno
Sen. Salvatore Adduce
Sindaco di Matera
Dott. Franco Stella
Presidente Provincia di Matera
ore 10.15 Introduzione
Prof. Angelo Rubino
Consigliere Regionale FIN Basilicata
ore 10.30 Interventi
Dott.ssa Zelia Zaccaro
Biologo Marino
Sig. Marcello Santantonio
Legambiente – Matera
Avv. Paola Moles
Diritto dell’Ambiente
ore 12.00 Apertura mostra “Lo snorkeling:
Attivit‡ ludico motoria attraverso
l’Educazione al Rispetto Ambientale.”
moderatore
Eustachio Nicoletti
Socio fondatore Centro Benessere Light