Grazie all’iniziativa ideata e realizzata dal consigliere con delega allo sport e alle attività economiche, Pietro Angelo Cofone, il quale, ormai da 4 anni, da quando si è insediata l’amministrazione Mancini, ha sottoscritto una convenzione con il centro sportivo “Light” di Matera, che permette la frequenza per due volte a settimana ai corsi di nuoto, avvalendosi della professionalità di istruttori qualificati.
È un’iniziativa destinata a tutti i bambini residenti nel territorio pomaricano che frequentano la Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
I bambini raggiungono il centro con il pullman messo a disposizione dal comune e sono seguiti nella fase preparatoria e successiva all’ingresso in acqua da accompagnatrici esperte e scrupolose.
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo, anche perché rappresenta un momento di aggregazione sociale per le giovani leve pomaricane. Non a caso altre amministrazioni di Comuni limitrofi hanno espresso la volontà di creare un’esperienza simile per i loro concittadini.
Degna di lode, quindi, l’intuizione dell’Amministrazione di Pomarico che, negli ultimi tempi, ha mostrato grande attenzione alla formazione sportiva dei cittadini del futuro, non solo rendendo facile e comoda la frequentazione di un centro sportivo sito a circa 30 Km, ma anche avviando la procedura di ammodernamento del campo sportivo “La Manferrara” e la costruzione della tensostruttura in via Rago.