Team light Matera dominatrice e vincitrice del trofeo del sud con quattro ori,un argento e tre bronzi nella quarta ed ultima prova di triathlon a Cosenza.
Domenica 22 giugno 2014 presso la piscina comunale olimpionica di Cosenza,si è svolta la quarta e ultima prova del Circuito Sud giovanile tra le regioni Basilicata, Calabria e Puglia. La manifestazione-spiega Angelo Rubino- di triathlon, organizzata dall’atlas Cosenza ha visto gli atleti cimentarsi nelle tre discipline nuoto,bici e corsa con una prova di nuoto in piscina da 50m con la formula laghetto, zona cambio allestita su uno splendido prato subito all’uscita della vasca, ciclismo su un circuito di 2km chiuso al traffico, molto impegnativo dal punto di vista muscolare e metabolico e prova di corsa su strada dal lato opposto del percorso ciclistico.
La prima gara a partire è stata quella della categoria esordienti con una sola vasca sul rettilineo da 50 metri, seconda ad uscire dall’acqua è stata Aurora Ambrosecchia del team Matera che recupera il suo gap sul gruppo delle inseguitrici nella frazione ciclistica per poi allungare ulteriormente il distacco nella prova di corsa e vincere la gara. A seguire parte la batteria della categoria ragazzi con molti partecipanti pronti a sgomitare per ottenere le prime posizioni nel giro completo di nuoto, primi a terminare la prova in vasca è il gruppetto dei materani Francesco Paolicelli e Ivan Ruggieri del Team Matera e a seguire il loro compagno di squadra Michele Iacovone che effettua un ‘ottima frazione ciclistica passando in testa e a mantere la prima posizione dopo un duro duello in volata tra lui e Paolicelli. Buona prova anche per Matteo Di Lecce .Sempre nella categoria ragazze terzo posto per Martina Chietera davanti alle sue compagne di squadra Giulia Aliani e Laura Santospirito. Poi è arrivato il momento degli Youth prima le donne, Youth A dove conquista un ottimo terzo posto Francesca Festa. Bellissima gara per gli uomini Youth con partecipanti con ottima prova di nuoto per tutti con in testa il materano Grieco, seguito da cinquantasei Cus bari e ruggieri del Team Matera, in bici Alessandro Grieco riesce a mantenere la testa, secondo in T2 a una quindicina di secondi e col miglior tempo in bici è il compagno di squadra Gabriel Lufrano. Dietro di loro, ma già ben distanti giungono i compagni di squadra Daniele Ruggieri e Giuseppe Iacovone del Team Matera. Nella corsa grieco prende il suo passo e vola via verso il traguardo primo assoluto, seguito dal suo compagno di squadra Lufrano secondo assoluto e primo di categoria Youth A i due materani dopo l’intera stagione hanno ottenuto ottimi miglioramenti. Ad accompagnarli in questa splendida giornata il tecnico Valeria Agatiello.La classifica di società ha incoronato vincitrice del trofeo Matera davanti a Cosenza e Bari. Prossimi appuntamenti con gli atleti del team light è per il giorno 29 giugno a Bari nel meeting di nuoto con i big tra cui Federica Pellegrini,Filippo Magnini e la squadra della Russia…. e a Ischitello nel Gargano con il triathlon super sprint.