Si è svolta domenica 3 aprile 2022 a Rende (Cosenza) la prima prova del circuito Interregionale Sud gara di duathlon (corsa-bike-corsa). “La manifestazione- – dichiara Angelo Rubino responsabile tecnico del Team Light Matera- è stata organizzata in maniera brillante dalla società Atlas Triathlon Cosenza e ha fatto registrare la presenza di numerose società provenienti da Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
L’evento ha visto ai nastri di partenza in mattinata atleti delle categorie Minicuccioli, Cuccioli, Esordienti, Youth A, Youth B e nel pomeriggio atleti impegnati sulla distanza Sprint delle categorie Senior e Age Group.
Nella categoria Youth A l’atleta Claudio Ambrosecchia alla sua prima gara stagionale ha conquistato la medaglia d’argento sulla gara di Duathlon percorrendo la prima frazione di corsa sulla distanza dei 2000 mt, la frazione di bici 6000 mt e e infine la frazione di corsa di 1000 mt.
Nella stessa categoria buona prova per Andrea Paladino anche se la gara è stata condizionata da una caduta nella frazione di bici.
Nel pomeriggio si è svolta la gara Sprint in cui gli atleti hanno percorso 5000 metri di corsa- 20 km di bici e 2.500 metri di corsa.
Il portacolori del team light Antonio Ambrosecchia, papà di Claudio, ha chiuso la gara con l’ottavo tempo assoluto e il secondo di categoria M2, conquistando la medaglia d’argento.
Nella stessa gara buona prova per Giuseppe Rondinone che ha conquistato il sedicesimo posto assoluto e il sesto di categoria M3.
Soddisfazione è stata espressa da Angelo Rubino: “E’ stata una giornata di sana competizione sportiva. Il triathlon sostiene i processi di sviluppo di competenze motorie, cognitive, emotive e relazionali, veicolando valori come il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, parità di opportunità, solidarietà, aiutando a riconoscere i propri limiti ed evidenziando le proprie potenzialità, costruendo il successo sulla fatica fisica e stimolando il confronto”.
La fotogallery della gara a Rende