Doppio successo da incorniciare per due atleti del Team Light Matera impegnati a Catanzaro nei campionati italiani di nuoto organizzato dal CSEN (Centro sportivo educativo nazionale). L’evento è stato organizzato dalla società Calabria Swim Race con il centro sportivo educativo.
Il montese Emilio Frisenda si è laureato due volte campione d’Italia sulla distanza dei 50 mt farfalla con il tempo di 55 secondi e sui 50 mt stile libero con il tempo di 51 secondi e il doppio titolo di campione d’Italia CSEN è arrivato anche per il grassanese Pietro Vizzuso sui 50 mt stile libero con il tempo di 56 secondi e sui 50 mt dorso con il tempo di 1 minuto e 5 secondi.
Questi risultati tecnici confermano il buon lavoro svolto dalla società materana.
“Il nuoto spiega Angelo Rubino, tecnico di Emilio Frisenda e di Pietro Vizzuso – dal punto di vista fisico favorisce la coordinazione, migliora la respirazione, stimola le funzioni cardio- circolatorie, potenzia l’intera massa muscolare. Dal punto di vista psicologico i benefici del nuoto sulla mente sviluppa i processi cognitivi fondamentali per l’apprendimento, rinforza la sensazione di auto e aiuta a migliorare l’autostima della persona. Il nuoto, in conclusione, è sempre una disciplina più inclusiva che abbattono le barriere della disabilità.ll nuoto propone infinite occasioni per azzerare le diversità. L’acqua ha il grande potere di alleggerire le movenze, di semplificare le attività motorie e, al tempo stesso, di allenare la maggior parte dei muscoli del corpo e di riabilitare funzioni compromesse. Bravi ragazzi siete il nostro orgoglio”.
Michele Capolupo