La FIN (Federazione Italiana Nuoto) organizza a Matera il corso di formazione nazionale monotematico Acqua Cross Training.
Il corso svolgerà a Matera il 27 maggio dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso il Centro Benessere Light di Matera il corso nazionale monotematico di acqua cross training organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto. Il corso è rivolto ai professionisti del settore acquatico per curare la formazione e l’aggiornamento sistematico dei formatori. Un corso di approfondimento teorico-pratico incentrato sulla proposta di lezioni di fitness in acqua alternative e di grande attualità ed interesse. Verranno sviluppati i concetti base su come strutturare delle lezioni semplici ed allenanti sfruttando grandi e piccoli attrezzi acquatici combinati ai classici attrezzi da palestra quali manubri, bilancieri, palle mediche, elastici. Si analizzeranno differenti varianti di lezione a circuito con approfondimenti sulla parte metodologico-didattica. Il corso prevede una parte teorica e dell’attività pratica in palestra e in acqua. I docenti SIT nazionali saranno Manuela Ragnoli e Ivan De Luca.
“Il S.I.T. – spiega Angelo Rubino Coordinatore Regionale SIT Basilicata – con il suo regolamento e i suoi programmi didattici, si fa carico di assicurare la qualità delle nuove professionalità e il recupero tecnico di quelle operanti ed anche con interventi e costanti controlli.
La gestione diretta della formazione favorisce l’incremento dei “professionisti del nuoto” che educhino sempre più persone alla cultura del nuoto.
Tale traguardo non rappresenta per il S.I.T. un punto di arrivo, ma un’importante tappa nella ricerca del miglioramento continuo della qualità dei processi formativi e nel costante sforzo di ricerca della soddisfazione di tutti gli operatori sportivi interessati. La Federazione Italiana Nuoto di Basilicata con il suo Presidente Roberto Urgesi ha contribuito notevolmente per fare realizzare in Regione e a Matera il corso monotematico di acqua cross training”.
Mag 26