Lo scorso 25 febbraio presso la località il Faro di Scanzano Ionico si sono disputate le finali regionali di Corsa Campestre riservate alle scuole di I e II grado della Basilicata. I Giochi Sportivi Studenteschi sono organizzati dal Miur, Fidal e Coni regionale. Erano presenti i massimi vertici di questi organismi sportivi, la coordinatrice dell’ufficio scolastico regionale di educazione fisica e sportiva, Giovanna Molinari, il coordinatore della provincia di Matera, prof. Giuseppe Grilli, il presidente del Coni regionale, Leopoldo Desiderio, il commissario della Fidal di Basilicata Angelo Ciliberto ed il prof. Antonio Iallorenzi, delegato scolastico del CIP Basilicata. Tante le scuole partecipanti, tra queste l’Istituto Comprensivo “Torraca” di Matera accompagnato dai prof. Angelo Rubino e dalla Prof.ssa Stefania Mobilio.
Nella categoria Ragazze (1ª media), sulla distanza dei 600 metri, in un bellissimo percorso a contatto con la natura ed il mare, la scuola materana si è aggiudicata la vittoria con l’atleta Cecilia Mantovani che con le compagne di scuola Aurora Ambrosecchia, Paola Barbaro e Greta Ruggi, hanno vinto il titolo di squadra di Campione Regionale precedendo nella classifica generale più di dieci scuole partecipanti. Nella Categoria Ragazzi medaglia d’argento per Cosimo Gaudiano e vice campione Regionale a Squadre con Donato Piro, Donato Albano e Alessandro Morelli.
Nella categoria Cadette (2ª e 3ª media) sulla distanza dei 1200 mt, si è classificata campionessa regionale Sabrina Sarcuni, prossima finalista alle finali nazionali di Udine che si svolgeranno nel mese di Aprile. Nella categoria D.I.R. medaglia di bronzo per l’atleta Francesco Duni. Un ringraziamento particolare va ai protagonisti non medagliati di questa giornata speciale: Ilaria Lamacchia, Laura Santospirito, Vito Cifarelli, Alberto Perrone, Antonio Rizzi e Fabio Schiavone.
Questi risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno dei ragazzi, alla volontà del dirigente scolastico Prof.ssa Marialuisa Sabino, che ha dato sempre importanza e rilevanza alla pratica sportiva intesa come valenza Educativa, Sociale e di Integrazione per il benessere Psico-Fisico della persona, ed è stato reso possibile dalla costante fiducia e incoraggiamento da parte del prof. Angelo Rubino, che ha così contribuito alla formazione di un buon senso di auto-efficacia e di autostima dei giovani atleti.
Feb 26