Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 9,30 sul lato sx del lungomare di Policoro (vicino lido la stiva) si terrà la giornata mondiale della prevenzione dell’Annegamento (World Drowning Prevention Day).
Le esercitazioni di salvataggio e primo soccorso saranno curate dalla Motonautica Lucana referente regionale della Fisa (federazione italiana salvamento) e a seguire ci saranno i saluti istituzionali e la firma del protocollo di intesa con gli operatori balneari.
La giornata mondiale nasce per sensibilizzare e informare sulla necessità di prevenire gli annegamenti, attraverso incontri con istituzioni, operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso.
La giornata è stata promossa e patrocinata dalla Città di Policoro bandiera blu per un mare in sicurezza
La Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento (World Drowning Prevention Day) è un’iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
La sicurezza in mare di bagnanti e diportisti è un argomento importante e vitale per i numerosi turisti e bagnati che affollano le nostre spiagge soprattutto nei periodi estivi,la cittadinanza è invitata.