Montesilvano ospiterà il 23 e il 24 luglio i Campionati Italiani di Triathlon Giovani. Questi i nomi dei protagonisti del Team Light che rappresenteranno la Basilicata alle finali nazionali di triathlon a Montesilvano: Alessandro Grieco, Ivan Ruggieri e Laura Santospirito.
“Il Triathlon – spiega Angelo Rubino delegato Regionale Fitri di Basilicata – è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.
Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.
I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre”.