Domenica 20 luglio 2014 presso la struttura polifunzionale della città di noci si è disputata la prima edizione della gara di triathlon supersprint (400mt di nuoto-10 km di bici-2,5 km di corsa) .
La manifestazione-spiega Angelo Rubino delegato regionale Fitri di Basilicata- ha visto la presenza di numerosi triathleti, dalla presenza di atleti di primo piano nella lista di partenza e dal numero elevato di persone che, per la prima volta, si sono cimentati con la specialità.
Il percorso scelto è stato individuato appositamente per consentire agli atleti di esprimersi al meglio nelle varie situazioni possibili, la parte di nuoto in piscina è stata l’unica senza asperità, ma l’effetto spettacolare è stato dato dalle continue e ininterrotte partenze degli atleti che sono avvenute ogni 30″ fino alla partenza dell’ultimo nuotatore.
La lunga transizione dopo la prova di nuoto è servita a rimettere in ordine le idee e capire l’andamento della gara prima dell’inizio della prova più temuta, quella di ciclismo che, nei tre giri con passaggio per le vie della città, ha fatto sudare più di un atleta sulle rampe degne del Tour de France con circa 150m di dislivello in 10km per terminare la gara con la prova di corsa di 2,5 km. La parte del leone è stata compiuta dal più piccolo della squadra Lufrano Gabriel classe 2000 che ha vinto la prova nella sua categoria Youth A( nati nell’anno 1999/2000) e piazzandosi all’ottavo posto nella classifica finale con i big della disciplina. Medaglia d’argento per Giuseppe Iacovone davanti al suo compagno di squadra Alessandro Grieco che ha conquistato il bronzo e a seguire buona prova per Daniele Ruggieri nella categoria Youth B (nati nell’anno 1997-1998).Soddisfatta il tecnico Valeria Agatiello per le buone prove del resto della squadra con Antonio Ambrosecchia,Donato Di Lecce,Gianpiero Colonna e la new entri Vincenzo Altieri.