La nazionale di pallanuoto paralimpica si radunerà il 18 e 19 marzo 2023 a Potenza, nella piscina comunale ‘Riviello’. Il direttore tecnico Mario Giugliano ha convocato 18 atleti per un collegiale a cui parteciperanno anche i classificatori della federazione catalana, interessata a portare avanti un percorso simile a quello intrapreso dalla FINP, la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, all’avanguardia nel mondo della parapallanuoto. L’assessore allo Sport del Comune di Potenza Gianmarco Blasi, il direttore tecnico Giugliano, il presidente del CIP Basilicata Gerardo Zandolino e una delegazione di atleti presenteranno l’iniziativa nel Palazzo della Cultura, mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa.
Con il collegiale di Potenza ricomincia la stagione 2023 della Pallanuoto Paralimpica che quest’anno avrà inizio a metà aprile con una nuova formula a gironi con andata e ritorno ed una fase finale a giugno.
Gli atleti convocati dal Direttore Tecnico Mario Giugliano sono:
ABETE Vittorio
ALIBERTI Marco
PAOLA Luigi
DI SANTO Giacomo
AQUINO Federica
COTTICELLI Giuseppe
DE FELICE Felice
DI GANGI Niccolò
FATTORI Federico
GALLONE Andrea
GOBBETTI Nicolò
LOBBA Andrea
MARCHINI Cristian
PALUMBO Vincenzo
RATTI Andrea
ALIBRANDI Lorenzo
ROSSANI Valentina
SANTORO Angelo
TECNICI DI SOCIETA’
BONACCI Paolo Tecnico di Società (Crazy Waves Pisa)
IELMINI Greta Tecnico di Società (Water Polo Ability Varese)
All’evento calendarizzato oltre alle sedute di allenamento a cui saranno sottoposti gli atleti paralimpici saranno presenti docenti dell’Università di Tor Vergata diretti dal Prof. Bonaiuti che procederanno con gli studi sulle classificazioni valutando e verificando, con atleti di alta capacità, quanto di buono stanno facendo all’interno dell’Università. Inoltre saranno anche presenti dei rappresentanti della Federazione Catalana Spagnola che sulle orme della FINP Nazionale stanno studiando anche loro la possibilità di creare un campionato strutturato come il nostro che al momento risulta essere il primo al mondo con regole adattate alla disciplina e classificazioni il più possibile vicino alla correttezza. Ma tenuto conto che per questa disciplina paralimpica più si gioca e più sará necessario adeguarle alla strutturazione dell’attivitá.
Programma del Collegiale
Sabato Mattina
- dalle ore 09:00 è previsto l’arrivo in piscina degli atleti paralimpici
- dalle ore 10:30 inizio sedute di allenamento
- workshop studio Tor Vergata – Classificatori – Federazione Catalana Spagnola
- ore 14:00 pranzo
Sabato Pomeriggio
- ore 16:30 seduta di allenamento
- workshop studio Tor Vergata – Classificatori – Federazione Catalana Spagnola
- ore 20:00 Cena
Domenica Mattina
- dalle ore 09:30 Partita di allenamento
- workshop studio Tor Vergata – Classificatori – Federazione Catalana Spagnola
- dalle ore 13:00 ripartenza per sedi