Sabato 7 e domenica 8 luglio 2012 presso il meraviglioso polo natatorio di Rovereto si è svolto il XVII Campionato Nazionale Esordienti A per squadre regionali.
La manifestazione è stata segnata, come ogni anno, da grandi prestazioni tecniche che hanno scaldato gli animi nell’impianto e hanno fatto vedere che il futuro natatorio nazionale è ancora in piena crescita.
Presente anche il Comitato Regionale di Basilicata, accompagnato dai tecnici Vincenzo Madio ( Atleti Amatori Matera) e Giovanni Santarsiero (CNL SAVIGI Satriano), che rispetto ad altre realtà natatorie del centro e del nord Italia, è ancora nettamente inferiore.
Buone, nonostante tutto, le prove dei giovani atleti lucani, che hanno avuto modo di confrontarsi con atleti di realtà più sviluppate senza sfigurate, riuscendo anche a realizzare i propri personali in tutte le gare del programma.
Il migliore del team lucano è stato il materano Alessandro De Palma, che nei 100 metri farfalla si è piazzato decimo, scalando ben tre posizioni, e nei 200 metri misti ha migliorato sensibilmente il suo personale. Buone le prove anche dell’altro materano Giuseppe Sarubbo, che nei 100 metri e 200 metri rana, ha raggiunto i suoi personali.
Da segnalare anche la prova del giovane potentino Gaetano Parigiano, il più piccolo della spedizione lucana a livello maschile, che nei 200 metri farfalla ha ben figurato classificandosi al tredicesimo posto e facendo sperare che per la prossima edizione si renda grande protagonista e porti a casa qualcosa di importante.
A fine manifestazione sono state tirate le somme dai due tecnici, che hanno evidenziato i progressi degli atleti e hanno riscontrato la crescita tecnica della regione, anche se, nonostante tutti gli sforzi fatti dagli addetti ai lavori, siamo molto carenti a livello di impianti sportivi adeguati per la pratica agonistica e, purtroppo, il nuoto è uno sport che viene considerato poco o niente dalle istituzioni sia comunali, provinciali e regionali.
La stagione per gli atleti più giovani finisce qui e l’appuntamento con i nostri talentuosi beniamini è rimandato alla prossima stagione agonistica, con la speranza che il nuoto lucano continui la crescita che si è vista in questi ultimi anni.
Lug 11