Domenica 24 aprile presso la piscina del Centro Natatorio “Pia Grande” di Monza si è svolto il Campionato Italiano Giovanile di nuoto paralimpico. L’evento nazionale ha richiamato numerosi atleti provenienti da tutta Italia.
Il numero dei partecipanti in vasca sono la conferma della crescita continua di questa disciplina: oltre cento gli atleti iscritti ai blocchi di partenza in rappresentanza delle le quarantasei società iscritte.
Tra i numerosi atleti c’era l’unica lucana Sara Nicodemo di Lagonegro (Potenza) e tesserata con la Società Sportiva Eurisko di Rivello (Potenza) del presidente Giuseppe Giacomino che, dopo due anni di chiusura COVID e pochi mesi di allenamento, rientrava in vasca per misurarsi con i suoi pari età provenienti appunto da tutta Italia.
L’atleta lucana Sara Nicodemo (ctg S06 riclassificata in S05) ha, non solo confermato il suo buon stato di forma, ma si è aggiudicata anche il titolo italiano di categoria SB5 Juniores sia nei 100 rana con il tempo di 02:09:34 e nei 50 stile libero con il tempo di 00:57:68
La partecipazione era riservata agli atleti nati dal 2003 al 2012 tesserati per le Società Sportive affiliate alla FINP in questa stagione sportiva.