Che il nuoto abbia la reputazione di essere uno sport completo non dovrebbe essere una novità. Durante l’esercizio, infatti, il nuoto coinvolge diversi gruppi muscolari, e anche dal punto di vista psicologico quest’attività comporta numerosi benefici.
Secondo le statistiche il nuoto è lo sport più praticato fino ai 10 anni, ma con il passare degli anni il numero di praticanti diminuisce.Il nuoto può essere infatti uno sport costoso. L’attrezzatura necessaria si limita a costume, cuffia, occhialini e lenti a contatto per coloro che normalmente portano gli occhiali, ma il costo dell’entrata in piscina può rendere questo sport poco accessibile.Nonostante questo, il nuoto ha riacquistato popolarità negli ultimi anni, e questo non può che essere attribuito ai grandi benefici che questa disciplina ha sulla salute. Vediamo insieme quali sono i principali.
Benefici sul fisico
La reputazione di sport completo del nuoto si basa sulla sua capacità di attivare numerosi gruppi muscolari durante l’attività. I diversi stili (libero, rana, dorso, farfalla) coinvolgono infatti muscoli dalla testa ai piedi. Braccia, spalle, schiena e la parte superiore del corpo in generale, sono i muscoli più stimolati da questo sport. Ma il nuoto coivolge anche gambe, glutei e addominali.
Nuotare aiuta ad accrescere la forza e il tono muscolare non generando però ipertrofia. I movimenti del nuoto hanno anche numerosi benefici sulle articolazioni e legamenti, per questo motivo il nuoto è la disciplina più indicata durante i periodi di riabilitazione da infortuni.
Il nuoto fa bene anche al cuore, abbassando la pressione e la frequenza cardiaca a riposo. Questo sport permette infatti un allenamento aerobico che che non raggiunge picchi elevati di frequenza che altre discipline come corsa o ciclismo provocano. Per questo il nuoto è raccomandato anche a chi ha già avuto un infarto.
Benefici psicologici
Nuotare aiuta a ridurre lo stress e a prendere una pausa dalle preoccupazioni quotidiane. Il suono dell’acqua e la ripetizione dei movimenti hanno il potere di trascinarci al di fuori della realtà, rendendo quest’attività molto simile alla meditazione. Infatti,quando nuotiamo il nostro corpo rilascia endorfine che producono una sensazione di benessere simile a quella percepita quando si pratica lo yoga.
Il nuoto è anche in grado di aumentare la fiducia in se stessi, migliorando così le proprie abilità decisionali durante la quotidianità. Anche per chi soffre di insonnia, il nuoto è un alleato che può contribuire al benessere psicologico della persona.