Nella serata di sabato 25 febbraio 2012 è partito il campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie C : ai nastri di partenza anche due formazioni lucane, il settebello potentino del Tritone ed il settebello materano di Agenzia dello Sport.
E nella gara d’esordio il calendario ha previsto la sfida più attesa, il derby tra le due squadre lucane nella piscina comunale di Potenza.
Quasi completamente rinnovato il team potentino con una squadra giovane ma già capace di evidenziare buone individualità e schemi di gioco ben assimilati che certamente durante il campionato avranno modo di perfezionarsi.
La squadra materana, dopo l’esordio nella passata stagione nel campionato di serie C, si è presentata con alcuni innesti che dovrebbero averne potenziato e migliorato l’assetto con l’inserimento di giocatori esperti come il materano Lionetti Emanuele, l’anno scorso in forza al Potenza Nuoto, con il recupero della promessa Lorenzo Popolizio, fermo nella passata stagione per infortunio e con l’arrivo dell’esperto portiere Francesco Vairo in forza l’anno scorso proprio al Tritone che da subito si è perfettamente inserito nel team materano.
La partita, soprattutto nella prima metà di gioco, è apparsa molto equilibrata e tecnicamente davvero apprezzabile ed infatti dopo due parziali le squadre sono andate al cambio campo, con il punteggio di 5 a 5. Alla ripresa della seconda metà di gioco la squadra materana ha subito cercato di finalizzare con maggior precisione le azioni di gioco e nel terzo parziale, approfittando di un leggero calo dei padroni di casa, i ragazzi di Ivan Acquasanta si sono portati avanti chiudendolo con il punteggio di 5-2.
Nel quarto ed ultimo parziale il settebello materano ormai padrone del campo ha incrementato il vantaggio acquisito di ulteriori tre marcature chiudendo così la partita con il punteggio finale di 13-7 per Agenzia dello Sport.
Marcatori del team materano Acquasanta Francesco con 3 reti, con una doppietta capitan Scarciolla Michele, Lionetti Emauele e Silletti Marco e con una marcatura ciascuna Divella Alessio, Visceglia Giuseppe, Popolizio Lorenzo e Sergio Raffaele.
Vittoria sofferta ma meritata per i materani che nella seconda metà di gioco sono riusciti a perfezionare il proprio gioco dimostrando da subito il perfetto inserimento dei nuovi arrivati tutti protagonisti e perfettamente integrati nella squadra che certamente è partita con il piede giusto.
Il settebello materano deve ora proseguire a lavorare per ottimizzare sempre più una condizione fisica e psicologica indispensabili per affrontare squadre ottimamente organizzate in questo campionato che vede le squadre calabresi e le squadre pugliesi certamente protagoniste per la promozione nella serie superiore. Tutto questo nella speranza di raggiungere la salvezza che rappresenta l’obiettivo della Società in questa stagione. Prossimo incontro per i materani domenica prossima a Molfetta.
Nella foto l’allenatore-giocatore Ivan Acquasanta dell’Agenzia dello sport.