Il 2 e 3 ottobre si è svolto Swimtheisland Bergeggi, l’evento di nuoto in acque libere organizzato in una delle regioni italiane più ricche di storia e cultura legate al mare: la Liguria.
La costa della location è caratterizzata da acque limpide e tratti di costa rocciosi ed offre panorami mozzafiato e la possibilità di fare esperienze sportive in un mare bellissimo.
Swimtheisland Bergeggi, uno degli eventi sportivi di nuoto più entusiasmanti a livello europeo, si nuota in un tratto di costa davvero interessante dal punto di vista naturalistico: l’Area Marina protetta di Bergeggi.
A questo contesto ha preso parte ancora una volta la società lucana Asd Old Friends Nuoto con i suoi atleti che ormai da oltre un lustro partecipano alle gare: Antonio Curcio (Master 50), Paolo Perillo (Master 55) e Curcio Fabio (Juniores), entrambi nella gara Short Swim 1800 metri che si è svolta questa mattina all’interno del golfo dell’Isola, lambendo l’isola di Bergeggi.
La partenza è stata data con modalità “rolling start”, con piccoli gruppi di atleti che a distanza di 1′ minuto sono partiti in modo scaglionato. All’evento hanno partecipato oltre 2000 atleti su varie distanze e varie categorie.
Di seguito i risultati ottenuti dagli atleti lucani.
Antonio Curcio (Master 50), con il tempo 38′ 01″ piazzato 239/456 generale di categoria 51/103
Paolo Perillo (Master 55), con il tempo 34′ 55″ piazzato 187/456 generale di categoria 5/36
Curcio Fabio (Juniores) con il tempo 32′ 53″ piazzato 152/456 generale di categoria 46/55
Il presidente Curcio Antonio, anche tra gli atleti in questo evento, ha sottolineato l’impegno della società lucana in ambito nazionale nella disciplina del nuoto in acque libere sia in manifestazioni Federali (FIN) che in manifestazioni extrafederale (FIN) e questo conferma quanto di buono riescono a fare gli atleti agonisti e master tutti, nessuno escluso, della stessa Old Friends Nuoto, da anni senza un impianto natatorio in cui allenarsi con programmi ben strutturati, peregrinando tra le varie piscina del territorio lucano. La speranza è che la FIN regionale possa trovare una soluzione e porre fine a questo continuo peregrinare concedendo spazio acqua necessario agli atleti della Old Friends nella piscina gestita dalla stessa FIN.
Nelle foto Curcio Antonio, Curcio Fabio e Perillo Paolo