Pallanuoto, serie C maschile, 6^ giornata
Agenzia dello Sport Matera-Crotone 11-11
Nella penultima giornata del girone di andata del campionato nazionale maschile di serie C di pallanuoto il settebello di Agenzia dello Sport riesce a bloccare sul pari 11 la corazzata calabrese del Crotone, formazione data per favorita per la vittoria finale di un campionato nel quale il settebello materano si segnala come una delle liete sorprese del torneo.
Partita dai due volti con il primo quarto chiuso in perfetta parità con il punteggio di 3 a 3 e con il secondo quarto, chiuso 3 a 1 per il Crotone, che ha visto i calabresi salire in cattedra e con perfette azioni di gioco in attacco ed una difesa pressocchè perfetta è riuscita ad andare al cambio campo in vantaggio per 6 a 3.
I materani sono apparsi nel secondo parziale contratti e timorosi non riuscendo più a contenere gli assalti della formazione calabrese il cui unico intento era quello di aggiudicarsi l’intera posta in palio per proseguire il cammino in campionato con l’ambizione del salto di categoria, obiettivo dichiarato del team calabrese.
Nel terzo parziale sembrava che la partita fosse ormai segnata con il Crotone che ha incrementato il vantaggio sino al punteggio di 8 a 4.
A quel punto i ragazzi di Ivan Acquasanta hanno cominciato a giocare perfezionando le azioni di gioco e con schemi di attacco e difesa che hanno messo a dura prova la squadra calabrese tant’è che il terzo tempo dopo momenti di gioco davvero emozionanti si è chiuso con il punteggio di 5 a 3 per il settebello materano andando così al quarto ed ultimo parziale in perfetta parità con il punteggio di 9 a 9.
Nell’ultimo parziale i materani hanno continuato ad esprimersi al meglio fino a sfiorare la vittoria finale essendo in vantaggio a 2’ dal termine di due reti.
A quel punto il Crotone grazie alla esperienza ed alla mentalità sicuramente derivante da tanti campionati svolti da assoluta protagonista è riuscita ad evitare la sconfitta rimontando lo svantaggio e chiudendo definitivamente la partita con il punteggio di 11 a 11 dopo uno spettacolo avvincente ed emozionante che ha divertito il numeroso pubblico accorso sugli spalti che con un lungo applauso alla fine ha salutato le due squadre.
Marcatori delle reti materane un poker ciascuno per Francesco Acquasanta e Michele Scarciolla, con una rete Giuseppe Visceglia, Lorenzo Popolizio e Marco Silletti.
I materani di Agenzia dello Sport tornano in campo in casa domenica 29 aprile contro il Molfetta nella prima giornata del girone di ritorno.
Attualmente la classifica vede al comando con 15 punti i calabresi del Rende, con 13 punti i materani di Agenzia dello Sport ed i Modugno, con 11 punti i leccesi del Maglie, seguono con 7 punti il Crotone e Flipper Mola, con 6 punti il Tritone Potenza e con 0 punti il Molfetta.
Una partita in più per le due squadre lucane.