Lo scorso week-end nella storica piscina Felice Scandone si è disputata la seconda edizione del Campionato Italiano di Serie “A” della Pallanuoto Paralimpica.
In questo evento storico erano presenti tre dei cinque atleti lucani Emilio Frisenda, Gerardo Rosa e Vito Possidente tesserati per la squadra campione d’italia 2022 la “Expert Napoli Lions” del Presidente Andrea Scotti Galletta, gli altri due atleti Antonino Caschetto e Orlando Festa assenti per motivi di salute.
I nostri atleti lucani pur allenandosi presso le proprie società lucane di appartenenza per quanto riguarda le sedute di nuoto periodicamente si recavano per le sedute di allenamento di pallanuoto alla stessa piscina F. Scandone sede degli allenamenti della squadra Campione di Italia.
Ebbene pur partendo svantaggiati nei pronostici, essendo il primo anno di esperienza della squadra ed anche il loro primo anno di esperienza in un campionato così competitivo e così duro per la tipologia della disciplina hanno ben figurato non deludendo le aspettative dello stesso Presidente ed allenatore Andrea Scotti Galletta.
È una pagina storica dello sport natatorio paralimpico della nostra Regione che da solo qualche hanno si è affacciato sulle competizioni interregionali e per la prima volta su una competizione Nazionale di spessore.
Adesso i nostri atleti lucani dovranno intensificare gli allenamenti in vasca in quanto come Campioni di Italia gli attende un ulteriore week-end impegnativo (15 e 16 Ottobre 2022) dove sarà assegnata la Coppa Italia 2022 tra le prime tre società classificate al Campionato appena concluso (CS Portici, R.N. Florentia) e la società organizzatrice dell’evento che verrà scelta il prossimo Consiglio Federale.