Domenica 16 febbraio 2020 al Centro benessere Light di Matera e al campo scuola Raffaele Duni di Matera sono in programma le prove standard nazionali di nuoto e corsa. L’evento organizzato dal delegato FITRI (Federazione Italiana Triathlon) di Basilicata, dal centro benessere Light e dal CTM Sud è rivolto agli atleti appartenenti alle categorie: Esordienti, Ragazzi/e, Youth A e B e Junior provenienti dalle regioni appartenenti alla macroarea Sud (Campania, Calabria, Puglia e Basilicata).
21 gli atleti del team light convocati: Laura Santospirito, Walter Cazzetta,Angelo Persia, Brunella Andrisani, Claudio Ambrosecchia, Andrea Paladino, Gianluca Vizziello, Matteo Tragni, Cosimo Nesca, Matteo Zicari, Denise Iacovone, Anna Dirago, Serena Salvatore, Silvia Chito,Manuel Cazzetta, Cristian Nesca, Bruno Guanti, Vincenzo Lorubbio, Marco Tragni, Nicholas Acquasanta e Luca Rizzi.
Gli atleti saranno accompagnati dal tecnico Angelo Rubino.
Programma raduno
ore 10,00 – incontro presso la piscina “Light” Via Delle Arti 1, Matera
ore 10,30 – inizio riscaldamento in acqua.
ore 10,45 – inizio delle prove PSN secondo la sequenza:
Youth A e B e Ragazzi 200 metri
Esordienti 100 metri
Junior e YB 400 metri
ore 13,00 – Pausa e trasferimento al campo di atletica
ore 14,00 – inizio riscaldamento atletica
ore 14,30 prove PSN secondo la sequenza:
Esordienti 600 metri
Ragazzi 1000 metri
Youth A 1000 o 2000 metri (gli Youth A possono scegliere la distanza)
Youth B 1500 metri Youth B e Junior 3000 metri (Youth B possono scegliere la distanza)
Ore 16,30 termine raduno.
“La funzione principale delle prove PSN – spiega Angelo Rubino delegato FITRI di Basilicata – è quella di essere un utile strumento di riferimento per i tecnici che possono monitorare lo sviluppo delle prestazioni nel nuoto e nella corsa, nei confronti dei pari età del triathlon, rispetto ai pari età degli atleti specializzati nel nuoto e nella corsa e in previsione dell’evoluzione programmata delle prestazioni. Per la Federazione contribuiscono anche al monitoraggio della crescita tecnica del movimento.Le prove cronometriche-conclude Rubino-sono anche un’occasione di incontro e confronto nelle realtà territoriali e uno strumento di primo contatto con atleti di altre discipline e realtà come il nuoto e l’atletica. Per i potenziali talenti giovanissimi o provenienti da altre discipline le PSN sono lo strumento più facile per avvicinarsi o mettersi in evidenza in un contesto di riferimento nazionale”.