Si disputerà domenica 7 maggio a Rimini la gara più esaltante per un triatleta, “il mezzo ironman”. Quattro gli atleti del team Light Matera di scena nel centro romagnolo: Giuseppe Adorante, Manuele Andrisani,Gianpiero Colonna e Antonio Ambrosecchia, quest’ultimo alla seconda esperienza in un triathlon.
“Il triathlon 70.3 – commenta Ambrosecchia – è stata un’avventura in cui ho dovuto confrontarmi con paure, limiti e debolezze e che alla fine mi ha fatto imparare qualcosa in più su come funziona il mio corpo ma soprattutto la mia testa. Ogni volta che muoviamo un passo in allenamento o in gara, ogni volta che il sudore comincia a scorrere sulle nostre guance, ogni volta che facciamo salire il battito del cuore, facciamo un viaggio dentro noi stessi. Ma alcuni allenamenti, alcune gare sono un viaggio speciale, di quelli che ti cambiano”.
“Tale disciplina – spiega Angelo Rubino delegato regionale FITRI Basilicata – è una variante del Triathlon (nuoto,bici e corsa) con distanze più lunghe rispetto al triathlon classico o olimpico, che sono la metà rispetto all’Ironman. Difatti le tre frazioni sono così divise:
1,9 km di nuoto (1,2 miglia);
90 km in bicicletta (56 miglia);
21,097 km di corsa, mezza maratona (13,1 miglia).
La definizione di Ironman 70.3 è il risultato dalla somma delle tre distanze in miglia terrestri (1,2 + 56 + 13,1 = 70.3). Non resta che fare un grosso “in bocca al lupo” ai magnifici quattro atleti lucani”.