Lunedì 06 ottobre 2014 è stata riaperta, per il 3° anno consecutivo, la piscina del Basento, impianto natatorio semiolimpionico composto da due vasche al coperto, una di dimensioni mt. 25 x 12,50 e l’altra di ambientamento di dimensioni mt. 12.50 x 5,00, adatta quest’ultima per l’avviamento al nuoto dei bambini.
L’impianto natatorio è di proprietà della Comunità Montana Alto Basento ed è inserito nell’Area Programma Basento, Bradano e Camastra ed è ubicato nei pressi della Strada Statale 407 “Basentana”, all’altezza dello svincolo in uscita Campomaggiore.
Anche per l’anno sportivo in corso, presso la suddetta Piscina, nell’ambito dei programmi della Federazione Italiana Nuoto, riprenderanno i corsi di nuoto, acquagym e acquazumba, organizzati dalle due società sportive la A.S.D. Basilicata Nuoto 2000 di Potenza e la Hidrosport di Matera che, in Associazione Temporanea d’Impresa, gestiscono l’intero complesso sportivo.
L’impianto natatorio di nuova realizzazione è tra i più moderni della Regione e per questa sua strategica ubicazione risulta essere facilmente raggiungibile sia per gli abitanti residenti nei paesi della provincia di Potenza che di quelli di Matera che gravitano nei pressi del fiume Basento, oltre naturalmente anche per gli stessi cittadini del capoluogo lucano che, con circa 20 minuti di auto, hanno a loro disposizione un altro impianto natatorio.
L’obbiettivo che si prefiggono le due società sportive per questa stagione sportiva 2014/15 è quello di sviluppare l’attività natatoria e la ginnastica in acqua coinvolgendo il maggior numero di utenti a partire dai 3 anni in poi fino alla terza età, oltre naturalmente ad avere un’attenzione particolare ai soggetti diversamente abili.
Inoltre si svilupperà un progetto in ambito acquatico relativo allo sviluppo del nuoto e della pallanuoto a livello agonistico, sia maschile che femminile.