Sabato 29 ottobre 2016 dalle ore 16 alle ore 19 presso il centro Benessere Light di Matera, in via delle Arti 1 è in programma il seminario di aggiornamento per tecnici FITRI. La tematica del seminario, che sarà trattata dal prof. Domenico Ruggieri, parlerà dell’ “organizzazione dell’allenamento nel periodo preparatorio generale: dalla teoria alla pratica da campo”.
Il Seminario è rivolto ai Tecnici FITRI e conferisce 3 CF per l’anno 2016
Al termine dei lavori è prevista la consegna dell’attestato di partecipazione a tutti gli iscritti rilasciato dalla Federazione Italiana Triathlon. La formazione,spiega Angelo Rubino delegato regionale FITRI Basilicata, analizza le esigenze professionali, le competenze e le qualità che il moderno ruolo del tecnico sportivo impongono e richiedono.
L’obiettivo è di fornire ai tecnici federali una formazione sempre più moderna e rispondente alle esigenze di sviluppo e cambiamento che la professione del tecnico sportivo richiede; non più un solo esperto tecnico, ma una figura che deve riassumere competenze e conoscenze di più aree di sapere che si integrano e completano fra loro.
La crescita del livello tecnico di conoscenze e competenze del tecnico deve essere allineato e al passo con la grande crescita del livello di qualificazione degli atleti nello sport moderno, a maggior ragione nel caso di tecnici coinvolti in attività all’interno delle squadre nazionali.
Il moderno tecnico sportivo deve possedere la capacità di pianificare, programmare ed attuare l’attività dell’atleta in riferimento alle varie specialità che compongono il Triathlon, comprendendo tutte le categorie, da quelle giovanili fino all’attività elite
Alla conclusione del suo percorso formativo federale il tecnico deve corrispondere a una figura altamente qualificata che sviluppi:
– competenze specifiche e avanzate nella gestione di atleti e squadre di alto livello agonistico;
– capacità nella divulgazione delle conoscenze acquisite nelle attività didattiche e formative;
– capacità di assumere responsabilità progettuali, di indirizzo e innovazione;
– collaborazione e partecipazione ad attività di ricerca scientifica.