Domenica 17 dicembre nella piscina light di Matera si è disputata la 16^edizione della festa di Natale in acqua.
Angelo Rubino, responsabile acquasport del centro benessere Light ha dichiarato: “Questa iniziativa è nata per far trascorrere ai ragazzi una giornata di divertimento in acqua insieme ai propri cari aspettando il Natale.
E’ emerso che il tema della locomozione in acqua è parte della cultura di prevenzione e di benessere psicofisico per la persona, ma anche come luogo sicuro dove i bambini possono giocare, socializzare e rispettare le regole comuni, senza essere coinvolti dalla frenesia e dai ritmi di vita insalubri del nostro tempo”.
Alla manifestazione hanno partecipato un centinaio di ragazzi dai 3 anni ai 16 anni.
La festa è stata svolta in due fasi: nella prima fase (riservata ai bambini dai 3 ai 5 anni) è stato eseguito un percorso di abilità in acqua con i bambini dai 3 ai 5 anni che hanno indossato il cappello di babbo Natale tenendo in mano un palloncino al cui interno è stato inserito un personaggio della Natività.
Nella corsia di ritorno sono state valutate le capacità natatorie che i bambini hanno appreso in questi mesi di piscina trasportando un pacco regalo per i propri cari.
Nella seconda fase riservata a coloro che hanno mostrato delle buone capacità acquatiche sono stati proposti dei percorsi a squadre:
Staffetta nuoto 25 mt con cappello di babbo Natale;
Recupero lettere dell’alfabeto dal fondale formando una frase sul Natale ( la frase che i ragazzi hanno formato è stata quella: Natale è festa gioia e pace);
addobbo dell’albero di Natale con il recupero a nuoto delle palline dal centro della piscina;
il recupero di tutti i pezzi della natività con tutti i partecipanti e gli istruttori in acqua al fine di augurare un buon Natale e un felice anno nuovo da parte dello staff della Light.
L’organizzazione ringrazia l’associazione Vento Barocco per il giro sul pony offerto ai bambini con la foto ricordo dell’evento e gli istruttori del centro benessere Light: Matteo Appio, Piera Montano, Emanuele Eletti, Mario Salluce, Rosalinda Pischetola, Nunzio Morelli, Davide Venafra, Stefania Cristallo, Jennifer Gentile e Angelo Colamonaco per la riuscita della manifestazione.