Sabato1 e domenica 2 giugno 2013 a Porto Sant’Elpidìo si svolgerà il campionato italiano di aquathlon. Alla kermesse prenderanno parte più di mille atleti provenienti da tute le regioni d’Italia e per la prima volta nella storia del triathlon sarà presente una rappresentativa della regione Basilicata. L’aquathlon è una gara diversificata di nuoto e corsa senza interruzione inserita dalla federazione italian triathlon per il settore giovanile. In questo tipo di competizione gli atleti svolgono una gara di nuoto in mare subito a seguire una gara di corsa. Dunque tante sono le abilità tecniche e motorie sia acquatiche che terrestri che vengono impegnate in questa nuova disciplina sportiva.
Sono undici gli atleti del team Light che parteciperanno nelle diverse categorie:
GIOVANISSIMI
categoria esordienti (nati 2002-2003) chietera martina e santospirito laura saranno impegnate sulla distanza di 75mt nuoto in mare e 500mt di corsa.
categoria ragazzi (nati 2000 2001) lufrano gabriel, paolicelli francesco, ruggieri ivan,iacovone michele, borraccia marco, alianì giulia saranno impegnati sulla distanza 150mt nuoto in mare e tranquillo1000mt di corsa.
GIOVANI
categoria youth A (nati 1998 1999) grieco alessandro sarà impegnato sulla distanza di 400mt di nuoto in mare e 2000mt di corsa.
categoria youth B (nati 1996- 1997) iacovone giuseppe e ruggieri daniele saranno impegnati sulla distanza di 400mt nuoto in mare e 2000mt di corsa.
La gara prevede nuoto in mare con percorso a triangolo di un giro e corsa sul lungomare per la categoria giovani mentre nuoto in mare con percorsi paralleli e corsa sul lungomaree per categoria giovanissimi.
Ad accompagnare gli atleti del team Light in questa nuova esperienza i tecnici Angelo Rubino e Valeria Agatiello.