Grande successo a Matera per la prima prova del circuito interregionale giovanile Sud di aquathlon, valida anche come quarta edizione del trofeo Light Città dei Sassi. L’evento, organizzato dal Team light Matera presso il centro Light ha fatto registrare un numero record di atleti provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Basilicata, numero mai raggiunto in questa gara. Buona l’organizzazione guidata dal delegato regionale FITRI di Basilicata Angelo Rubino, che si è prodigato insieme a un nutrito numero di volontari per supportare tutte le fasi della manifestazione e le numerose batterie che si sono succedute senza sbavature e senza tempi morti. Tradizionale la sequenza delle prove con la prima parte in piscina e con la corsa lungo la strada limitrofa con percorso impegnativo da ripetere più volte a seconda delle categorie e finale in circuito davanti al numeroso pubblico di atleti in attesa e accompagnatori. Tredici le batterie che si sono succedute. con esibizione iniziale affidata all’atleta del team light Emilio Frisenda che si è cimentato nel paratriathlon raccogliendo i consensi del pubblico. Emilio ha dimostrato ancora una volta quali sono le potenzialità della mente nel momento in cui il corpo non è in perfette condizioni.
La gara interregionale è cominciata con i minicuccioli (nati anno 2009/2010): in questa competizione l’atleta materano Ivan Calia ha conquistato il terzo posto davanti al compagno di squadra Marco Tragni.
Nella categoria cuccioli (nati anno 2007/2008) medaglia d’oro per Francesca Follia e in campo maschile podio tutto materano con il vincitore Claudio Ambrosecchia che ha preceduto Gabriel Bozza e Andrea Paladino, tutti della Light.
Per la categoria esordienti (nati anno 2005/2006) medaglia di bronzo per Matteo Materi.
Per la categoria ragazzi (nati anno 2003/2004) medaglia d’argento per Aurora Ambrosecchia, molto brava in entrambe le gare.
In campo maschile il Team light Matera ha presentato al via un ottimo nuotatore che si è rivelato anche ottimo podista andando a vincere con ampio margine: Walter Cazzetta ha mostrato ottime capacità tecniche-tattiche.
Nella categoria Youth A (nati anno 2001/2002) medaglia di bronzo per Ivan Ruggieri.
Nella categoria Youth B ha vinto inveceo Gabriel Lufrano del team light Matera. Lufrano ha nuotato finalmente con una buona intensità e si è superato nella corsa con il migliore parziale sul percorso di 2 chilometri.
Nella categoria Junior uomini, gara molto combattuta sin dalle prime bracciate. Alessandro Grieco del Team light Matera prende il largo in acqua e i 15” con i quali precede gli inseguitori immediati sono sufficienti per gestire bene la corsa, nella quale fa segnare il miglior parziale, e andare a vincere con oltre 40” di margine.
Buone proveanche per Laura Santospirito, Martina Chietera, Arianna Rondinone, Giuseppe Iacovone, Daniele Ruggieri, Pietro Roberti, Alessandro Cappiello,Matteo Tragni, Cecilia Mantovani, Paola Barbaro, Martina Losignore, Annalisa Coretti, Saverio Evangelista.
Medaglie per tutti gli atleti presenti e trofeo Light che va allo squadrone di Matera, in gara con oltre 30 atleti. Un segnale che conferma la crescita delal società materana. Al secondo posto la Netium Giovinazzo e terza la Nest Lecce.
Prossimo appuntamento domenica 19 giugno a Bari con la seconda prova del circuito interregionale: il triathlon.