Domenica 5 luglio presso il centro polifunzionale di Villapiana si è svolta la gara di triathlon (nuoto/bici/corsa) valevole come quarta prova del circuito interregionale del Sud con le regioni Calabria,Campania,Basilicata e Puglia. La manifestazione organizzata dalla delegazione regionale della FITRI Calabria ha visto la partecipazione di numerosi atleti appartenenti alle categoria Minicuccioli, Cuccioli,Esordienti,Ragazzi,Youth A,Youth B e Yunior.
Il Triathlon – spiega Angelo Rubino delegato regionale di Basilicata – è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.
Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.
I concorrenti – conclude Rubino – devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre. Gli atleti del team light accompagnati dal tecnico Valeria Agatiello hanno raggiunto i seguenti risultati:
Categoria Minicuccioli (nati anno 2007/2008)
Nuoto 25 m – Ciclismo 1 km – Corsa a piedi 200 m
Medaglia d’oro per Claudio Ambrosecchia
Categoria Cuccioli Nati anno2005/2006
Nuoto 25 m – Ciclismo 1 km – Corsa a piedi 200 m
Medaglia d’Argento per Arianna Rondinone
Esordienti nati anno 2003/2004
Nuoto 50 m- Ciclismo 2 km – Corsa a piedi 500 m
Medaglia D’oro per Aurora Ambrosecchia
Youth A nati anno 2000/2001
Nuoto 300 m – Ciclismo 8 km – Corsa a piedi 2 km
Medaglia D’oro per Gabriel Lufrano
Youth B nati anno 1998/1999
Nuoto 300 m – Ciclismo 8 km – Corsa a piedi 2 km
Medaglia D’argento per Alessandro Grieco
Buone prove per Laura Santospirito, Di Lecce Matteo, Michele Iacovone, Ivan Ruggieri, Mario Simoniello, Giuseppe Iacovone, Daniele Ruggieri. Prossimo appuntamento con i triathleti del team light è per il giorno 18 luglio a Revine in Trentino per i campionati Italiani di triathlon.