Si sono svolti domenica 28 febbraio a Brindisi presso il complesso polivalente piscina e campo scuola comunale un raduno open riservato al settore giovanile della Federazione Italiana Triathlon di Puglia, Calabria e Basilicata. Il raduno è stato svolto in una seduta di nuoto sulla distanza dai 25 ai 400 metri (in riferimento della categoria di appartenenza) all’interno della piscina Fimco seguito da una seduta di atletica dai 200 ai 3000 mt sulla vicina pista del campo scuola di Atletica “Masseriola” sito nei pressi della piscina. All’evento hanno partecipato numerosi atleti appartenenti alle categorie Esordienti, Ragazzi/e, Youth A e B e Junior. Questi i nomi degli atleti del Team light che hanno partecipato al raduno: Daniele Ruggieri, Giuseppe Iacovone, Alessandro Grieco, Mario Simoniello, Gabriel Lufrano, Ivan Ruggieri, Giuseppe Iacovone, Laura Santospirito, Denis Latrofa, Martina Chietera, Aurora Ambrosecchia e Claudio Ambrosecchia. Gli atleti sono stati accompagnati dai tecnici Angelo Rubino e Valeria Agatiello. Giornata calda ma sferzata da un forte vento di scirocco che ha reso impegnative le prove in pista, mentre in piscina ci si è dati da fare per gestire una folla di atleti finora mai vista.
Le prove PSN-spiega Angelo Rubino- sono equiparate a competizioni ufficiali e, assegnano punteggi a livello nazionale secondo una graduatoria apposita. I punteggi sono per i singoli atleti e per le società che quindi rientrano in una graduatoria nazionale che, al termine della stagione, assegnerà una classifica finale nazionale. Le graduatorie nazionali saranno utilizzate:come mezzo per il monitoraggio del movimento
per l’attribuzione dei punteggi ai fini del Campionato Italiano di Società e del Trofeo Italia
come strumento per il coinvolgimento nei programmi del Progetto Talento.”
Da evidenziare le prove di Alessandro Grieco categoria Junior( nati anno 1996/97/98) atleta sui 400 mt di nuoto che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 4’30”00 e sui 3000 mt di corsa in 10’40”00; Gabriel Lufrano categoria Youth B(nati anno 1999/00) che effettuato una delle migliori prestazioni a livello nazionale sui 3000 mt di corsa con il tempo di 10’29”00 e una buona prova sui 200 mt di nuoto in 2’20”00 e Ivan Ruggieri sui 1000 mt di corsa in 3’12”00. Buone prove per il resto della squadra del team light che anno dopo anno comincia ad essere una realtà di riferimento del triathlon giovanile.
Mar 03