Disputate sabato 4 e domenica 5 a Trani presso la Baia del pescatore le gare valide per la terza prova del circuito interregionale del Sud. All’evento hanno partecipato atleti provenienti dalla Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. L’evento è stato organizzato dall’Atletica Tommaso Assi Triathlon.
La manifestazione – spiega Angelo Rubino – responsabile tecnico del Team light Matera – è cominciata sabato settembre, sempre nello splendido scenario di Colonna, con il via alle gare dei più giovani, atleti (dai 6 ai 13 anni), valide per il circuito interregionale Zona Sud, con le categorie mini-cuccioli, cuccioli, esordienti e ragazzi. Grande la partecipazione degli atleti ed elevato l’interesse del pubblico che ha incitato gli atleti, pubblico entusiasta dopo i recenti straordinari successi dei team italiani alle Olimpiadi e Paraolimpiadi”.
A conquistare il gradino più alto del podio nella categoria ragazzi (nati anno 2008/2009) è il portacolori del Team light Matera Claudio Ambrosecchia che si è aggiudicato la terza prova del circuito interregionale del Sud coprendo la distanza dei 200mt di nuoto-5 km di bike-1km di corsa con il tempo di 13 minuti e 19 secondi.
Con questo piazzamento Ambrosecchia si porta in testa alla classifica individuale del circuito in attesa della quarta ed ultima prova che si terrà a Matera il 10 di ottobre.
All’evento erano presenti la Silas, vice di Giovanni Malagò, il presidente nazionale della Federazione italiana triathlon Riccardo Giubilei e il presidente regionale della FITRI Antonio Tondi.
Nella giornata del 5 settembre buona prova per Andrea Paladino categoria Youth A, impegnato nella gara di triathlon supersprint (400mt di nuoto-10km di bike-2,5km di corsa).
Prossimo appuntamento con i triathleti del team light Matera è in programma domenica 26 settembre a Rutigliano.