Si svolgeranno domenica 12 marzo 2017 presso il centro benessere Light di Matera e il campo scuola “R.Duni” le PSN (prove standard nazionali) della Federazione Italiana Triathlon.
L’evento organizzato dal delegato regionale FITRI (Fedarazione Italiana Triathlon) di Basilicata Angelo Rubino in collaborazione con il Coordinatore Tecnico Macroarea (CTM) Sud Italia Mimmo Ruggieri. Matera ospiterà il primo raduno stagionale interregionale giovanile di triathlon dove parteciperanno atleti provenienti dalla Campania, Puglia, Calabria e Basilicata. Le prove di nuoto si svolgeranno presso il centro benessere light Matera dalle ore 10 con le categorie cuccioli, esordienti, ragazzi,Youth A e B e Junior impegnati nelle distanze dai 100,200 e 400 mt a seconda della categoria. Per la corsa, le prove PSN comprendono distanze dai 600 metri ai 3000 metri a seconda delle categorie dalle ore 14 presso il campo scuola “R. Duni” Matera. Le Prove Standard Nazionali (PSN) – spiega Angelo Rubino – sono un sistema di monitoraggio del movimento giovanile applicato dalla Federazione Italiana triathlon sul territorio nazionale. Consistono in prove di nuoto e prove di corsa su distanze standard, ripetibili nel tempo con lo scopo di evidenziare talenti giovani e attribuire punteggi sulla qualità e sulla quantità alle società che si impegnano in questo settore. I risultati delle PSN contribuiscono alla stesura di classifiche a livello nazionale distinte per genere e categoria, sia individuali che di società. Questi i nomi degli atleti che rappresenteranno la Basilicata alle prove standard nazionali: Aurora Ambrosecchia,Walter Cazzetta, Francesca Follia, Michele Iacovone, Martina Losignore, Gabriel lufrano, Andrea Paladino, Angelo Persia, Arianna Rondinone, Ivan Ruggieri, Laura Santospirito e il tecnico Valeria Agatiello.
La location – conclude Rubino – ottimale per l’esecuzione delle PSN è quella che propone gli impianti di nuoto e le piste di Atletica Leggera poste a distanza limitata in modo da ottimizzare i tempi e consentire agli atleti il miglior rendimento e efficienza logistica, per questo motivo, Matera, risulta luogo ottimale per l’organizzazione di raduni con questo scopo.