Si è svolta domenica 4 maggio la IV Edizione del Triathlon Sprint Puglia 2014 a Monteparano (Ta), presso l’invaso Pappadai. Anche il Centro Benessere Light ha partecipato alla manifestazione nella location caratterizzata dalle splendide acque del bacino artificiale e dal paesaggio straordinariamente naturale. Gli atleti si sono sfidati nelle fredde acque del Lago Pappadai e dopo una salita di 300 mt per arrivare nella zona cambio hanno raggiunto la frazione ciclistica e podistica dove hanno incontrato forti raffiche di vento e pioggia insistente. Hanno gareggiato per la Scuola Nuoto Light Antonio Ambrosecchia e Giuseppe Adorante nella categoria senior, Alessandro Grieco, Giuseppe Iacovone e Daniele Ruggieri nella categoria youth B. Lo sprint si compone di tre frazioni 750metri di nuoto, 20km di ciclismo e 5km di corsa, con un grosso impegno metabolico, fisico e mentale. Ad accompagnarli nell’impresa i tecnici Angelo Rubino e Valeria Agatiello. Alessandro Grieco ha raggiunto il primo posto nella frazione natatoria del lago, riuscendo a rimanere nelle prime dieci posizioni nella frazione ciclistica e concludendo l’ultima frazione con il dodicesimo posto nella categoria assoluta e con il secondo posto in quella di categoria. A seguire i suoi compagni di squadra Giuseppe Iacovone e Daniele Ruggieri, rispettivamente quinto e ottavo nella prima frazione, e terzo e quarto nella classifica di categoria. Anche i compagni della categoria senior Antonio Ambrosecchia e Giuseppe Adorante hanno tenuto alto l’onore della squadra posizionandosi rispettivamente quarto nella categoria S4 e sesto nella categoria S3.
“Il triathlon – dichiara Angelo Rubino – è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova. I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone abilità di coordinazione, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, come nuotare, pedalare e correre.“
Prossimo appuntamento con i triatleti del Team Light è per domenica 11 Maggio a Modugno per la II° prova del Trofeo del Sud.