Al 2° OPEN INTERNAZIONALE DI CAMPANIA DI KARATE OTTIMI RISULTATI DEL CENTRO TECNICO REGIONALE E DELLE SOCIETA’ DELLA BASILICATA
Si è concluso sabato 11 e domenica 12 dicembre il 2° Open Internazionale di Campania di karate che si è svolta presso il Palasport “A.Trincone Butan Gas” di Monteruscello (Napoli). Alla gara, patrocinata dal Unione delle Federazioni Mediterranee di karate, dal Comune e dalla Provincia di Napoli e dalla Regione Campania e organizzata dal Comitato Regionale Campania – Settore Karate, ha registrato un notevole successo di partecipazione, per la presenza di 362 società provenienti da Slovacchia, Slovenia, Portogallo, Emirati Arabi, Malta, Indonesia, per un totale complessivo tra kumite e kata di circa mille atleti partecipanti.
In una cornice di tale caratura internazionale la nostra compagine Regionale si è sicuramente ben comportata.
Nella specialità del Kata, la squadra femminile del Centro Tecnico Regionale, composta da Vicinanza Morena, Vulpis Morena e Lomurno Gabriella ha centrato l’oro in una finale tutta lucana, atteso che al secondo posto si è classificata l’altra compagine regionale, composta dalle agguerrite amiche-rivali Antonacchio Sara, Petragallo Alessandra e Talesco Giulia. Anche per la competizione maschile, ottimo è stato il piazzamento della compagine lucana, rinnovata per i due terzi, dei giovani samurai Di Lecce Fabio e Del Vecchio Daniele che guidati dall’esperto Siano Alessandro hanno terminato la loro gara al secondo posto, dietro le spalle della arcigna compagine campana, che godevano dell’appoggio del tifo locale. Nella competizione individuale pregevoli sono state le performance di Donofrio Terryana (del Centro Motorio donofrio) oro nelle Esordienti A, di Vicinanza Morena (CTR) seconda classificata nella categoria cadetta e Sara Antonacchio (CTR) anch’essa seconda classificata in quella under 21. Qualcosa non è andata per il verso giusto per tutti gli altri individualisti delle forme, Vulpis Morena, Lomurno Gabriella, Petragallo Alessandra, Talesco Giulia, Marino Francesco, Di Lecce Fabio e Del Vecchio Daniele, tutti terminati tra i quinti, settimi posti e undicesimi posti nelle loro rispettive categorie, a testimonianza del valore della scuola lucana di karate. Afferma l’allenatrice Zaccaro Annamaria: ”il test è stato positivo, atteso che la squadra più giovane ha battuto le più grandi, ormai la scuola lucana non perde occasione per confermarsi tra le più forti in territorio nazionale e internazionale. Non dimentichiamo il bronzo agli europei conquistato quest’anno con la Rappresentativa Regionale”.
Nel combattimento maschile, si annoverano i piazzamenti di Francesco Donofrio (Centro Motorio Donofrio), brillante primo posto centrato nella categoria 63 kg classe cadetti, e di Pastore Giuseppe, per gli over 18 nei 60 kg, in forze alle Fiamme Oro della Polizia, ma lucano DOC che è arrivato in finale sempre con il massimo punteggio e ha vinto la finale con un agguerrito marocchino per 8 a 3. Per lui i complimenti del Presidente Federale Prof. Pellicone oltre che da tutti noi. Inoltre Grieco Danilo (CTR) quinto classificato per la classe juniores nella categoria dei fino a 55 chilogrammi, Scalcione Giovanni (Centro Karate Zaccaro) settimo in quella dei fino a 63 chilogrammi per la classe cadetta e degli undicesimi posti di Lamacchia Felice e Tedesco Claudio (entrambi del Centro Karate Zaccaro) nelle rispettive categorie dei fino a 63 e oltre 70 chilogrammi entrambi per la classe esordienti B, ragazzi tra i 13 e 14 anni; Piancazzo Nicolò e Lovallo Alessandro (Shintaikan Potenza) undicesimi negli Esordienti A. “Per il combattimento – conclude l’altro allenatore Zaccaro Giuseppe – dobbiamo fare un lavoro mirato alle competizioni, poiché il talento dei nostri giovani ragazzi deve abituarsi a cimentarsi con la tenuta delle gare, spesso molto lunghe e in ambienti non riscaldati. Da subito provvederemo ad attrezzarci, poiché le compagini napoletana, siciliana e pugliese vantano un vivaio molto più ampio e pertanto solo aumentando gli allenamenti si potrà a breve competere ai livelli più alti e in tutti i tornei”. Conclude il Dott. Claudio Distefano, Presidente del Settore Karate del CR Basilicata FIJLKAM :”una trasferta quella del Comitato Regionale Basilicata FIJLKAM settore karate ricca di soddisfazioni a tangibile segno della estrema professionalità di tutto lo staff cui va il plauso di fare emergere il vessillo della regione ai massimi livelli tra gli sport da combattimento. Un ringraziamento speciale pertanto va a tutti i dirigenti che con professionalità e dedizione danno spessore ad uno sport minore che meriterebbe sicuramente di essere presente alle olimpiadi; ma andando per ordine, ora ci tocca confermare gli ottimi risultati ottenuti nel 2010 al Campionato Italiano per Rappresentative Regionali che si terrà a fine gennaio 2011 che potrebbe riaprirci le porte dell’Europa come già accaduto quest’anno”.