A Matera la finale del Torneo di Tennis Open 2008 è Coboldi-Santopadre. La sfida tra i due professionisti di categoria 2.1, si contenderanno il Montepremi di diecimila euro questo pomeriggio alle ore 18, sul campo n. 1 di Via delle Nazioni Unite. Una sfida tutta da vedere in quanto i due hanno mostrato nel corso delle gare di avere tutte le qualità per offrire un grande spettacolo tennistico. Si tratta di due atleti che meritano entrambi di alzare la coppa al cielo a fine partita. Lo farà solo uno dei due. Una sfida che ricalca quella dell’anno scorso. I due finalisti hanno superato i loro avversari mettendo maggiore convinzione nel tentare in maniera univoca il successo dell’incontro per guadagnarsi la finale. Ecco l'andamento delle due semifinali Nel primo pomeriggio Santopadre e Di Meo hanno giocato sotto il sole cocente. E pure nelle condizioni non certo facili i due hanno saputo mettere a segno anche alcuni colpi che hanno strappato applausi corali. La gara ha avuto svolgimento in equilibrio ma Santopadre ha dato un maggior impulso alla sua gara chiudendola sul 6.4,6.4. L’incontro che ha acceso l’ambiente è stato il successivo tra Coboldi e Luddi. La gara è stata vinta da Coboldi per 7.6, 6.4. Un incontro che si è sviluppato intorno alle due ore e Cobolli ha dovuto soffrire le pene dell’inferno. Nel corso del primo set vinceva per 5.3 e Luddi ha saputo ribaltare andando al 6.5; Coboldi annulla tre set point fa il pari 6 e riesce a chiudere sul 7.3. Il secondo set è degno di una finale. Cobolli l’ha portato al 6.4 ma la gara è stata molto combattuta e tirata con performance importanti alla fine il nastro ha favorito il campione in carica. Adesso la finale di un torneo che riscuote sempre più consensi per l'elevato spessore tecnico dei partecipanti. Il giudice arbitro titolare è Ponzop Enrico, gli assistenti Angelo Giuliani e Michele Paolicelli.
I risultati delle semifinali .
Ore 17 Santopadre-Di Meo 6.4, 6.4
Ore 19 Cobolli-Luddi 7.6, 6.4
I risultati dei quarti di finale del torneo Fit Open 2008, in corso di svolgimento sui campi di Viale delle Nazioni Unite.
Stefano Cobolli-Agustin Tarantino 6-3 7-5
Giulio Di Meo-Adriano Albanesi 7-6 7-5
Gianluca Luddi-Luigi Scuderi 6-3 rit.
Vincenzo Santopadre-Alberto Lommi 6-2 6-1
Questo il programma delle semifinali, in programma sabato 28 giugno sul campo n. 1 del Circolo Tennis Matera.
Ore 17 Santopadre-Di Meo
Ore 19 Cobolli-Luddi
I risultati degli ottavi di finale del torneo di tennis “Fit Open 2008”, che si sono svolti giovedì 26 sui campi di Viale delle Nazioni Unite.
Cobolli-Bosa 0-6 6-1 7-5
Scuderi-Accardo 6-1 3-6 6-4
Di Meo-Lapalombella 6-3 6-1
Luddi-Giustino 7-5 6-3
Tarantino-Di Vuolo 6-3 6-4
Lommi-Rondinelli 6-4 6-1
Santopadre-Prudentini 6-3 6-2
Albanesi-Faggella 6-2 6-1
Dopo gli incontri, i protagonisti del Fit Open 2008 materano sono stati ospiti del Circolo Tennis Matera per una serata all’insegna delle tradizioni materane e della buona cucina locale. Una serata di festa che i tennisti hanno avuto modo di apprezzare, nell’ambito di un’attività del CT Matera che va ad abbinare l’aspetto prettamente sportivo a quello enogastronomico.
Il Circolo Tennis di Matera ha presentato ufficialmente nella sala Giunta del Comune di Matera, il “Torneo di Tennis Open 2008” e per l'occasioe i dirigenti del Circolo Tennis hanno annunciato che dopo aver ottenuto la promozione in serie C sarà programmato il salto tra i cadetti in tre-quattro anni. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente del Circolo Tennis di Mater Donato Agostiano, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera Michele Plati, il vice presidente del Circolo Tennis Michele CAsamassa, il capitano della squadra di Serie C Gino Dubla, i giocatori Giustino Lorenzo del Circolo Tennis di Arezzo, Marco Di Vuolo del "Tennis Forza e Costanza Brescia" e allenatore a Barcellona. Il Torneo di Tennis Open 2008 della Fit si sta giocando sui campi in terra battuta e rossa del Circolo Tennis di Matera dal 22 giugno scorso ed è entrato nel vivo con la presenza di giocatori di serie B nazionali e internazionali.
L’assessore Plati ha sottolineato gli sforzi profusi nell'organizzazione del torneo da parte del CT Matera, che naturalmente dà lustro alla nostra città. Da assessore alle politiche sociali penso che lo sport sia il veicolo giusto per educare i giovani. Il presidente del circolo tennis Donato Agostano ha sottolineato che "il Torneo è di alto livello. Vi sono 22 giocatori sui 41 partecipanti che hanno una caratura internazionale. I valori in campo sono alti e gli spettatori si contano intorno alle centinaia tute le sere. E’ un fiore all’occhiello per la nostra città. In precedenza abbiamo fatto il Torneo Topolino e a settembre prossimo svolgeremo un Torneo di Quarta categoria. Abbiamo una scuola con cento allievi che partecipano a tutti i tornei mentre nel complesso il nostro circolo conta circa 90 atleti che svolgono tornei di C e D. Nonostante l'assenza di sponsors non chiediamo finanziamenti a nessuno e vogliamo offrire il massimo. Non possiamo organizzare un Torneo internazionale in quanto ci voglio tre campi in terra battuta. Avevamo pensato di aggregarci a quello di Pisticci che ha il campo in terra battuta. L’anno scorso presentammo pure la domanda ma giunse in ritardo. Adesso pensiamo di organizzare dei corsi gratuiti per le donne superiori a 28 anni”.
Il vice presidente Camassa è particolarmente soddisfatto dell'attività svolta durante l'anno: “L'attività agonisticha varia dall’Under 8 all' Under 65 e l’anno scorso l’Under 60 ha vinto il Campionato Nazionale con la Puglia per poi essere inserito nel Tabellone nazionale. Abbiamo 90 atleti e 300 soci e tutti i giorni al Circolo Tennis si gioca dalla ore 7 alle ore 22.
Gino Dubla: “Siamo solo al secondo anno con questo Torneo e il novanta per cento degli atleti è ritornato. Ci sono atleti che hanno giocato a Wimbledon e a Matera è presente il Top del tennis italiano. Poi ci sono molti giovani di sicuro avvenire e noi siamo l’esempio eclatante di questa crescita del Torneo dall’alto tasso tecnico”.
Marco Di Vuolo: “Non è male come torneo a livello nazionale e c’è gente di un certo livello. Mi trovo molto bene ed ho trovato l’entusiasmo del sud. Proporrei una giornata di palleggio con i ragazzini”.
Ricordiamo che il montepremi del torneo ammonta a diecimila euro.
Questi i primi risultati.
Domenica scorsa Izzi Rocco si è imposto su Ricciulli Davide per 5.7, 6.3,7-6; Dal Sasso su Izzi per 6.1;6-0; Solimeno su Ciancio Giovanni 4.6,6.4,6.2; MArchetti Matteo su Lo perfido Giovanni 6.4,6.3; Dubla Gerardo su Mazzilli Rocco 0.6, 7.5,4.1 ritirato; Fossanova Daniele su Crispino Marco 6.1, 6.0; e nel pomeriggio di lunedì Dubla Gerardo su Marchetti Matteo con il risultato di 6.2,6.0; e Dinoi Luca su Zingrillo per 6.3, 6.3.
Gerardo Dubla, detto Gino, capitano della squadra materana che ha conquistato il campionato regionale di serie C a squadre è soddisfatto dele sue prime gare: "Ho vinto due incontri battendo prima Mazzilli (del C.T. Vinosa Marina) e poi Marchetti (del Ct Matera) . Il primo incontro è stato più complicato mentre quello con Marchetti è stato più agevole. Ora sarebbe bello andare avanti ma considerando la levatura degli avversari è molto difficile".
Il vice presidente del Circolo Tennis Matera, Michele Casamassa presenta l’evento Open Fit 2008 a Matera: “ Gli incontri che vedono in campo i big si giocheranno mercoledì prossimo. Siamo orgogliosi di questo evento perchè si organizza per il secondo anno consecutivo e permette agli atleti di restare in città per cinque giorni consecutivi.
Il giudice arbitro titolare è Enrico Pozzo mentre gli assistenti sono Angelo Giuliani e Michele Paolicelli.
Tra gli atleti in gara anche Stefano Cobolli dell'Aniene Roma, il vincitore della passata prima edizione e attualmente anche numero uno del ranking Open e prima testa di serie del torneo e il finalista dello scorso anno Vincenzo Santopadre del CT Roma, testa di serie n. 2 in cerca di rivincite.
Ecco i 41 atleti invitati al secondo Open città dei Sassi.
Coboldi Stefano: Canottieri Aniene Roma, ctg Nor; Santopadre Vincenzo Ct Roma 035; Di Meo Giulilo Empire Roma, Nor; Luddi Gianluca Empire Roma, Nor; Accardo Alessandro T.C.Torres Sassi, Nor; Albanese Adriano Ct Trapani Nor; Lommi Alberto CT Trapani, Nor; Di Vuolo Marco Tennis Forza e Costanza Brescia, Nor; Tarantino Augustin Garden Vesuvio- Torre di G. (Na), Nor; Rondinelli Riccardo, Tennis Forlì, Nor; Bosa Massimo TC Udinese-Remarzacco (Udine), Nor; Prudentini PierfrancescoCT Bari, Nor; Di Falco Laerte TC Siracusa, Nor; Scuderi Luigi Sport Village Catona (RG), Nor; Vilardo Francesco Sport Village Catona (RC), Nor; Giustino Lorenzo CT Arezzo, U18; D’AdamoRoberto CT Angiulli Bari, Nor; Faggella Francesco, CT Barletta, U18; Dinoi Luca Polisp:Real Garden Taranto, Nor: Lapalombella Savino CT Barletta (BA), Nor; De Cesare Nicola TC Tetrarca Napoli, U18; Casertano Giuseppe Team Boscato Napoli, U18; Cassano Danilo CT Bari U16; Fossanova Fabio CT Matera Nor; Zingrillo Domenico CT Barletta (BA), Nor; Castello Marco TC Gingles Potenza Nor; Cirenza Giacinto TC Girgles Potenza U18; Guastamacchia Giuseppe CT Matera , Nor; Crispino Marco CT Pisticci (MT), U18; Dubla Gerardo CT Matera Nor; Izzi Rocco CT Policoro U18; Mazzilli Marco CT GinosaMarina (TA) U16; Ricciulli DavideCT Matera U16; Solimeno Vincenzo CT Matera Nor; Ciancio Giovanni CT Matera 035; Lo perfido Giovanni CT Matera U16; MArchetti Matteo CT Matera U16.
Si potranno ammirare, quindi le performance di atleti internazionali come Giulio Di Meo, il sardo Alessandro Accardo e il bresciano Marco Di Vuolo, classificati tra i primi mille al mondo, ed altri campioni in arrivo da Udine a Trapani che occupano le primissime posizioni del circuito Open e che cercheranno di portarsi a casa il ricco montepremi di 10 mila euro.