Pallavolo maschile, serie B2, girone D, 19^ giornata
Pallavolo Matera – Altamura 3-1
progressione set: 25-23 in 28′, 19-25 in 28′, 25-21 in 26′, 25-18 in 27′
Pallavolo Matera: Suglia 16, Anselmo 6, Albanese 2, Toma 27, Rinelli 6, Lacalamita 13, Chieco 0, Forcillo n.e., Andrulli n.e., Sabino n.e., Canzonieri n.e., Bisci. All. Galtieri
Altamura: Cataldi 5, Cornacchia 0, Del Brocco 10, Di Sabato 0, Giove, Luisi n.e. Maiullari 9, Mastropasqua 24, Priore n.e., Sette 9, Zonno 0. All. Paglialunga.
Arbitri: Sabia e Di Nicola di Potenza
Battute vincenti: Matera 1, Altamura 2
Battute sbagliate: Matera 6, Altamura 9
Note: spettatori 1500 circa con un centinaio di tifosi dell’Altamura sistemati nella curva vicino alle panchine
1.143 per Matera, 1.147 per Altamura. Per quattro centesimi è Matera a guidare adesso il campionato di serie B2 girone H e quindi l’invito a fine partita rivolto ai “cugini” altamurani di salutare la capolista ci sta tutto. Di fronte c’era la squadra più forte del campionato ma i ragazzi di Galtieri hanno riaperto sul campo i giochi per il primato assoluto piegando Altamura con un convincente 3-1. Davanti a circa 1500 spettatori, cifra record in questa stagione per le gare interne della Pallavolo Matera, la formazione di casa ha sofferto la partenza decisa degli ospiti, che provano subito a dettare legge con un parziale di 7-2 inquietante. Ma Toma e compagni cominciano a carburare e le due squadre giocheranno gomito a gomito sino alla fine, quando Matera riesce a dare lo scatto decisivo per chiudere sul 25-23 con l’inarrestabile Toma, che risulterà il top scorer a fine gara con 27 punti. Nel secondo set Matera si addormenta, esce praticamente dal match e Altamura detta legge con un break iniziale di 7-0 che vale un’ipoteca sul risultato finale. Matera accumula anche un ritardo di dieci punti (7-10) poi tenta la disperata rimonta annullando quattro palle-set agli avversari. Altamura poi chiude i conti lasciando Matera a 19. Gara in fotocopia nel terzo e nel quarto set, con le due squadre incollate nel punteggio sino alla fine. Nel terzo parziale il perfetto equilibrio regna sino al pari 20, poi Matera tira fuori le unghia e azzanna la preda con Anselmo e Toma, decisivo come sempre quando il punto vale oro. In avvio di quarto set Altamura perde Cataldi per un banale infortunio capitato nel tentativo di murare un attacco materano ma le due squadre continuano a viaggiare insieme sino al 17 pari. Altamura quindi getta la spugna e Matera ha vita facile per vincere la partita. Al termine del match il coach materano Tommaso Galtieri commenta così il successo che consacra la Pallavolo Matera in testa al torneo con la tredicesima vittoria consecutiva: “E’ stata una partita molto dura, contro un avversario che ha dimostrato di meritare la posizione occupata in classifica. Siamo felici per questa vittoria e ci godiamo il primato ma con sette partite da giocare tutto può ancora accadere. Ci aspettano trasferte insidiose e quindi è inutile esaltarsi più di tanto. Sulla partita posso dire che entrambe le squadre hanno dimostrato di essere le più forti di questo campionato e come avrete notato a parte il calo avvenuto nel secondo set, le due squadre hanno lottato alla fine su ogni pallone per raggiungere la vittoria. Alla fine i ragazzi sono stati bravi a tenere alta la concentrazione e dedico questa vittoria alla società,allo staff tecnico e ai tifosi, che oggi sono stati fantastici”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera-Altamura
{phocagallery view=category|categoryid=125}
Pallavolo femminile, serie B1, girone D, 19^ giornata
Sabaudia – Master Group Matera 0-3
progressione set: 12-25, 16-25, 14-25