Pallavolo maschile, serie B2, girone H, 7^ giornata
Pallavolo Matera – Bari 3-0
progressione set: 25-14 in 21’; 25-22 in 28’: 25-20 in 25’
PALLAVOLO MATERA: Albanese 3, Toma 13, Suglia 8, Anselmo 7, Lacalamita 6, Rinelli 16, Bisci libero, Riccardi, Forcillo , Sabino ne, Andrulli ne All. Galtieri
BARI: De Tellis 6, Bux libero, Rizzi ne, Langiolla, Scarafile ne, De Lorusso 4, De Candia 1, Carella 5, Bovante, Minafra 4, Squeo 3, Tamborra. All. Cavallera.
Arbitri: Briale e Belcastro di Cosenza
Battute vincenti: Matera 7, Bari 1
Battute sbagliate: Matera 15, Bari 6
Matera super e Bari alle corde. La squadra di Galtieri riscatta lo stop di Altamura con la partita perfetta a spese dei galletti di Puglia. Matera parte fortissimo già nel primo parziale con Toma, Lacalamita e Rinelli in gran spolvero: 6-2 il break iniziale, 8-5 al primo time out tecnico. Il tecnico Cavallera prova a scuotere i suoi ma la formazione di casa alza il ritmo e chiude con un netto 25-14. La seconda frazione è combattuta punto a punto solo grazie agli errori da una parte e dall’altra commessi sia in ricezione che in battuta. Il Bari in ogni caso commette un paio di errori in più e dopo il primo time out tecnico (8-6) Matera vola con Toma e due ace di Suglia. Rinelli con un muro, Anselmo e di nuovo Rinelli portano Matera a + 5 (18-13) ma quattro errori in ricezione sulle micidiali battute di Carella riportano in gioco il Bari (19-19). Il set è riaperto ma il Bari resta in gioco sino al 23-22. Rineli e l’errore in palleggio di Langiolla chiudono anche il secondo set a favore dei materani. Accademia materana nell’ultima frazione: ace di Albanese in avvio, poi Toma, Rinelli e Anselmo devastanti sotto rete: sul 20-10 coach Galtieri concede spazio al giovane palleggiatore materano Riccardi. L’emozione gioca un brutto scherzo al giovane atleta di casa e il Bari ne approfitta per tentare una disperata rimonta: 21-16. Nel Matera entra anche il giovane Forcillo, protagonista del muro che mette la museruola agli ospiti. Poi Riccardi si accomoda in panchina, Albanese torna in cabina di regia e per Matera è un gioco da ragazzi affondare i colpi vincenti con Suglia e Rinelli. A fine partita il coach Galtieri commenta la convicente vittoria dei suoi ragazzi: “Siamo stati bravi a non sottovalutare l’avversario, che tra l’altro ci precedeva in classifica. Siamo solamente alla settima giornata e con una classifica molto corta non ci sono partite facili. Noi abbiamo dato il massimo meritando la vittoria ma non dobbiamo montarci la testa perchè il campionato è ancora molto lungo. Stiamo lavorando per raggiungere i risultati e in questa fase occorre molta pazienza. Se continueremo a lavorare come stiamo facendo sono convinto che raccoglieremo i frutti a fine stagione. Domenica prossima giocheremo a Pulsano e anche quella sarà una gara molto difficile ma noi scenderemo in campo puntando alla vittoria”.
Michele Capolupo