Hockey su pista, A2, 15^ giornata Raro Pattinomania Matera – Thiene 4-5 (p.t. 2-2)
Raro Pattinomania Matera: Mele, Santeramo, Persia, Barbano, Nicoletti Luca, Vivilecchia, Nicoletti Gaetano, Gravela, Xiloyannis, Cifarelli, Barbano. All. Barbano.
Thiene: Cattelan, Farinon, Gnata, Crovadore, Sperotto, Marchioretto, Borgo, Zanin, Viero. All. Marchioretto.
Arbitro: Strippoli di Bari.
Reti: pt 1'30'' Sperotto, 15'32'' e 18'58'' Persia, 21'49'' Crovadore, st 2'20'' Crovadore, 2'40'' Santeramo (rigore), 4' Zanin, 11' Vivilecchia, 16'46'' Farinon, 20' Vivilecchia, 24'21'' Sperotto.
Ammoniti: Sperotto e Farinon per il Thiene, Barbano per la Raro Pattinomania Matera. Matera – La Raro spreca il primo match-ball per la salvezza e deve rimandare la festa per lo storico traguardo. Modena lotta ma si arrende sul campo della capolista Novara per 3-1 ma la Raro non ha fatto i conti con il Thiene, formazione cinica e pronta ad affroffitare delle amnesie difensive. Gara spettacolare e sempre in bilico ma il Thiene ha segnato quattro dei sei gol su veloci ripartenze, mettendo a nudo le lacune difensive della squadra di Barbano. Contro un avversario pronto a vendicare lo stop dell'andata, la Raro è andata sotto già in avvio con la rete di Sperotto, che non ha perdonato il primo errore sotto la porta di Mele, per la seconda volta in campo al posto dello squalificato Trombetta. In difesa Barbano recuperava Vivilecchia e ha potuto utilizzare anche Gravela, che aveva già esordito a Modena. La rimonta del "monumentale" Daniele Persia ha probabilmente illuso i ragazzi di casa. Crovadore ha riportato avanti Thiene tra la fine del primo tempo e l'avvio della ripresa ma la Pattinomania ha reagito subito con Santeramo, bravo a conquistare e a segnare il rigore per il fallo subito da Sperotto. Dopo un minuto il bomber era beccato in pieno alla caviglia da un pallino scagliato a forte velocità dalla grande distanza e Barbano, entrato a freddo in campo, non ha potuto evitare il buco difensivo, sul quale si è avventato Zanin per il provvisorio 4-3. Matera ha provato a recuperare il match da tutte le posizioni ma un Cattelan strepitoso ha negato più volte la gioia del gol ai padroni di casa. Ma il gol era nell'aria e Vivilecchia ha messo dentro un pallino fantastico servito da Barbano per il meritato pari 4. Santeramo e Persia hanno costruito altre ghiotte occasioni per ipotecare la salvezza ma Farinon ha mandato nuovamente in tilt la retroguardia materana e la Pattinomania è andata sotto per la quarta volta. Matera ha trovato la forza per il quarto pareggio nel match con Vivilecchia, pronto ad inserirsi nelle maglie dell'incerta difesa vicentina a tre minuti e dieci secondi dalla fine. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma a 33'' dalla sirena il nuovo entrato Gnata ha beffato per la quinta volta Mele, fuori gioco sull'assist del devastante Crovadore. Una Pattinomania ingenua perde dunque il primo vagone che porta alla salvezza anticipata. Ma la squadra materana ha tutte le carte in regola per conservare il prezioso nono posto.
Michele Capolupo