Hockey su pista, serie A2, 10^ giornata
Raro Pattinomania Matera – Follonica 6-4 (p.t. 1-2)
Raro Pattinomania Matera: Picca, Nicoletti Nino, Gaudiano, Barbano, Xiloyannis Michele, Matera, Nicoletti Luca, Cellura, Vivilecchia, Xiloyannis Giacomo. All. Massari.
Follonica: Bandieri, Menichetti, Brunelli, Mugnaini, Naldi, Salvini, Franchi, Pagnini, Baldi. All. Guerrieri.
Arbitro: Strippoli di Bari.
Reti: pt 8’12” Salvini (punizione libera), 8’20” Nicoletti Luca, 11’16” Franchi, st 1’30” e 2’20” Salvini, 4′ e 7’52” Cellura, 11’14”, 14’7′ e 20′ Vivilecchia.
Cartellini blu: Barbano e Matera per la Pattinomania, Mugnaini per il Follonica.
Cartellino giallo per Gaudiano. Matera:
Una Pattinomania da impazzire. Va in barca contro Follonica ma poi regala al suo caloroso pubblico un altra partita memorabile, con una rimonta fantastica che porta la firma del gladiatore Cellura e del carro-armato Vivilecchia. Nel primo tempo toscani più spavaldi e Matera poco lucido in attacco. Follonica ci crede di più e dopo aver sfiorato il vantaggio per due volte con Franchi punisce i padroni di casa con una punizione libera di Salvini, che si fa respingere il primo affondo da Picca ma poi non perdona sul tap-in successivo. Matera risponde subito con il guizzo dell’imprevedibile Luca Nicoletti, poi dopo due occasioni per Cellura e Vivilecchia respinte da Bandieri, buco clamoroso in difesa e porta spalancata per Franchi, che può infilare l’incolpevole portiere della Pattinomania. Luca Nicoletti può siglare la doppietta personale ma non riesce a raccogliere l’assist prezioso di Cellura. Barbano ci prova da fuori area ma la conclusione sfiora il bersaglio alla destra della porta toscana. Dopo l’attacco insidioso del nuovo entrato Brunelli ci pensa Luca Nicoletti è frenato per due volte da Bandieri mentre Pagnini trova l’opposizione di Picca. Dopo un nuovo attacco di Luca Nicoletti è Nino Nicoletti a calciare una punizione libera ad un minuto e mezzo dalla fine: la progressione spiazza il portiere ospite ma il tiro di Nino schizza sopra la traversa. Nella ripresa Raro Pattinomania in tilt e Salvino segna due gol in fotocopia in meno di un minuto. Massari chiama time-out e Matera cambia pelle. Cellura suona la carica e dopo un nuovo miracolo di Picca su Franchi, è sempre Cellura a ridurre il passivo per il Matera. Mentre Picca continua a respingere qualsiasi attacco avversario, in attacco è il carro armato Roberto Vivilecchia ad asfaltare il Follonica, con tre reti straordinarie, una più bella dell’altra. Prima una mina scagliata dalla distanza, poi un gioco di prestigio con pallino infilato sotto le gambe del portiere e infine una steccata impredibile in contropiede. Matera super e Follonica in ginocchio, come era già accaduto all’andata. Alla fine grande festa per i biancoazzurri, che conquistano il terzo successo stagionale a distanza di un mese e tornano a sperare nella salvezza anticipata con il sesto posto che vale i play-off. Sabato prossimo a Correggio sarà dura ma i materani proveranno a dare un dispiacere alla squadra guidata da Pietro Papapietro.