COPPA ITALIA RISULTATI TURNO PRELIMINARE CHE RIGUARDANO LE AVVERSARIE DEL MATERA NEL GIRONE H
Di seguito i risultati del turno preliminare della Coppa Itala della Serie D.
Morolo-Casertana 5-2 dcr (2-2 dtr)
G.37: Bacoli Sibilla-Angri 6-7 dcr (1-1 dtr)
G.38: Avellino-Forza e Coraggio BN 5-4 dcr (2-2 dtr)
G.39: V.Casarano-Ostuni Sport 3-0
G.40: S. Antonio Abate-Castrovillari 1-0
G.41: Pisticci-Bitonto 1-0
A distanza di circa sei mesi il S.Antonio Abate ritornerà al XXI Settembre-Franco Salerno. La formazione affidata al nuovo allenatore Mario Di Nola si presenta molto rinnovata nell’organico rispetto alla passata stagione. Nella casella degli aquisti figurano i seguenti elementi:- Battimelli (c, Alba Sannio, 1980), Costantino (c, Castiglione, 1987), De Sio (d, Angri, 1989), Di Maio (d, Casertana, 1990), Maruggi (c, Neapolis, 1986), Nettuno (d, Scafatese, 1990), Raspaolo (d, Scafatese, 1991), Sekkoum (c, Vittoria, 1981), Siano (a, Striano, 1984), in quella delle partenze De Girolamo (d, Scafatese, 1988), Riccardi (a, Ercolanese, 1988), Somma (c, Sapri, 1981). Il Sant’Antonio ha superato in uno dei cinque anticipi previsti nel turno preliminare della Coppa Italia di serie D il Castrovillari grazie ad un gol di Itri.
Domenica prossima la squadra biancoazzurra avrà il vantaggio di giocare la gara davanti al pubblico amico per aver conquistato nella passata stagione gli ottavi di finale nella manifestazione tricolore ma il Sant’Antonio sarà un’avversario da non sottovalutare anche perchè si tratta di una gara secca e in partite del genere può accadere di tutto. La formazione di Pino Giusto intanto si concede una domenica di riposo dopo aver vinto il Memorial Franco Salerno in casa e gli esperimenti con i giovani a Palagianello.
Carlo Abbatino ha raggiunto al telefono Achille Mazzoleni, giocatore che a dispetto dei suoi quasi quarant’anni ha tutte le carte in regola per fare la differenza nella prossima stagione a favore del Matera, a patto che riesca a far girare le gambe per tutti i novantaminuti e con la speranza che stia sempre bene. Achille Mazzoleni ha dimostrato subito un grande carisma e la personalità necessaria per guidare il Matera all’attacco. Adesso si gode un momento di relax nella sua città, Lecco ma è pronto a rispondere alle curiosità del collega: “A Matera si sta bene, il gruppo è compatto e sin dai primi giorni mi è sembrato di respirare l’aria di casa mia. L’impressione percepita è molto bella. Adesso siamo in una fase delicata, abbiamo giocato la prima partita davanti al nostro pubblico, dimostrando secondo me di essere una buona squadra. Siamo partiti con un modesto entusiasmo perché tocca a noi, con i risultati, trascinare il pubblico allo stadio dopo una stagione meno fortunata. Tutti insieme, pubblico, società, tifosi, dobbiamo far capire a qualsiasi avversario che giocare a Matera sarà dura. Occorre per questo una mentalità vincente. Da parte nostra dobbiamo correre, lavorare e arrivare al campo per vedere la gente sorridere grazie alle nostre prestazioni”.
Mazzoleni si sofferma sulla squadra: “Le qualità della squadra ci sono e usciranno fuori. Qui noto un grande attaccamento della città alla squadra. Adesso occorre comprendere che una stagione no può capitare a tutti, anche alle squadre più grandi ma proprio allora la gente dimostrare affetto e non polemizzare. I campionati si vincono uniti”.
Lei è abituato a vincere? “Sono stato fortunato perchè ho vinto diversi campionati ma ho ancora l’amarezza per le ultime tre stagioni in cui è andata meno bene. Mi chiamano l’uomo dei play off e mi auguro di tornare a vincere con il Matera, che ha investito tanto. La società, la squadra, i tifosi meritano il campionato di categoria superiore. La serie D sta stretta a questa piazza ed in particolare il nostro girone è quello più difficile, come dicono i miei amici Bartoli e Catalano. Per loro è una piccola C2”.
A suo avviso quali sono le squadre favorite per un campionato di vertice.
“Pianura, Neapolis, Casarano ma anche Forza e Coraggio, perchè mi hanno detto che la società ha investito tanto. Noi siamo in questo gruppo per provare a vincere. L’importante è mettercela tutta, con tanto impegno e serietà. Poi i conti si faranno alla fine”.
PRESENTAZIONE TURNO PRELIMINARE DI COPPA ITALIA PISTICCI-BITONTO
La stagione del Pisticci in serie D parte domenica 23 agosto alle ore 16 con la gara del primo turno preliminare di Coppa contro il Bitonto. Sono quattro gli ex biancoazzurri nella rosa a disposizione di mister Valente: il materano Farinola, Vallefuoco, Fortunato e Ferrentino. In realtà erano cinque sino a qualche giorno fa ma la punta De Rosa non è rientrata nel disegno tecnico-tattico dell’allenatore pisticcese. E proprio Valente presenta l’esordio del Pisticci in Coppa Italia: “Siamo consapevoli di essere una matricola e arriviamo al match di Coppa Italia anche con una certa emozione in conseguenza di alcune amichevoli giocate. Di fronte avremo una squadra riconfermata per sette undicesimi e quindi più esperta rispetto ad un Pisticci che è formato da tanti giovani e dove il più “anziano”, si fa per dire, ha venticinque anni. Di fronte avremo una squadra che può contare su gente esperta come Cantatore, Persia, Modesto ma sono convinto che la gara sarà tutta da giocare anche perchè si tratta di una diretta concorrente per la salvezza”.
La campagna acquisti del Pisticci non è ancora terminata, cosa bolle in pentola?
“La campagna acquisti del Pisticci- spiega il tecnico Valente – ha come obiettivo prioritario un difensore basso a destra classe ’90, un difensore basso a sinistra classe 90 e un 91 laterale, che possa giocare alto a destra o a sinistra. Di under 91 ne abbiamo due, Truglio che è del Napoli , classe 92 laterale alto a sinistra e Di Noto che è un laterale, proveniente dall’Igea Virus Barcellona Pozzo di Gotto. Adesso ce ne sono cinque in prova, vedremo chi confermare.” E come seniores? “Siamo alla ricerca di un terzo attaccante che dovrà prendere il posto di De Rosa. L’abbiamo individuato e nel corso della prossima settimana concluderemo la trattativa”.