Calcio a 5, serie B, 6^ giornata
Futura 3000 Matera-Real Polignano 4-3 (p.t. 2-1)
Futura 3000 Matera: Volpe, Alvarez, Ferreira, Dos Santos, Peres, Gasparetto, Kleinhans, Agostino, Latorre, Stigliano, Valiente, L'Episcopia. All. Crapulli.
Real Polignano: Sibilia, Rotondo Andrea, Sciannamblo, Rivas, Rotondo Paolo, Chiaffarato, Morgese, Massa, De Tomaso, Guglielmi. All. Chiaffarato.
Arbitri: Ciocca e Giannantonio di Campobasso.
Cronometrista: Lorusso di Matera.
Reti: pt 3'8'' Stigliano, 7' Latorre, 11'17'' Massa, st 7'30'' Sciannamblo, 14' Gasparetto, 19'12'' Rotondo Andrea, 19'55'' Gasparetto.
Ammoniti: Agostino e Stigliano per il Futura 3000, Rivas per il Real Polignano.
Tiri liberi: 1-0 per il Real Polignano calciato da Massa e respinto da Volpe.
Matera – Il Futura 3000 non muore mai. La squadra di Crapulli non riesce a difendere il doppio vantaggio costruito in avvio di gara con Stigliano (bravo a finalizzare l'assist di Dos Santo) e Latorre (che raccoglie il tocco smarcante del bomber di Policoro) e il Real Polignano rientra in partita prima con Massa, che fulmina Volpe con un tiro incrociato sul tocco dal corner di Rivas e poi resiste sull'attacco in profondità di Latorre, annullato dall'uscita tempistiva di Sibilia. Poco lavoro invece nel primo tempo per Fabio Volpe. Il portiere del Futura 3000 si era distinto solo per tre uscite al limite dell'area, che avevano bloccato le potenziali occasioni dei pugliesi. Crapulli prova a gestire il bomber Stigliano con una frequente rotazione dell'organico ma Oscar Valiente è irriconoscibile. E nella ripresa esce fuori il vero Real Polignano. Due occasioni per Andrea Rotondi, la prima deviata da Volpe con un grande intervento, la seconda salvata da Oscar sulla linea con la porta spalancata. Gasparetto spara sulla traversa il primo attacco materano della ripresa e al 7' arriva il pareggio con una micidiale ripartenza: Paolo Rotondi scatta dalla difesa e offre al nuovo entrato Sciannamblo il pallone per il comodo 2-2. Volpe fa un altro miracolo sempre su Sciannamblo e Dos Santos risponde dalla parte opposta trovando pronto Sibilia all'intervento risolutore. La gara resta in bilico ma dopo il tentativo impreciso di Latorre e l'aggancio mancato di Dos Santos sul taglio delizioso di Alvarez è Gasparetto a sorprendere tutti con una parabola velenosa che vale il 3-2. Il Real Polignano prova a rispondere con Paolo Rotondo ma Volpe è in gran forma e regala al pubblico un altro intervento salva-risultato. Futura 3000 trema anche sul tiro libero calciato da Massa per fallo di Agostino su Paolo Rotondo ma Volpe blocca in due tempi e Crapulli tira un sospiro di sollievo. Oscar Valiente, in ombra per tutta la gara, indovina la ripartenza su Dos Santos, pronto a tagliare dalla parte opposta per Gasparetto: la palla è destinata in rete ma Rivas salva sulla linea. Manca un minuto e De Tomaso diventa il portiere di movimento al posto di Sibilia. Mossa azzeccata perchè dopo 12'' Sciannamblo invita Andrea Rotondo all'appoggio sotto-porta del clamoroso 3-3. Mancano 48'' e nel calcio a 5 può accadere di tutto. Volpe salva sul nuovo attacco di Massa e quando mancano cinque secondi dalla fine Stigliano batte l'ultima punizione per Leandro Peres: il brasiliano riesce ad infilare il pallone nella barriera, Gasparetto lo corregge di tacco e poi finesce nella porta del Real Polignano per la disperazione pugliese. A fine partita animi surriscaldati ma ci pensa il commissario di campo presente in tribuna a riportare la calma. Per una volta è stato il Futura 3000 a vincere una partita negli ultimi istanti. E il secondo posto è sempre della squadra di Crapulli.
Calcio a 5, serie B, 6^ giornata
Campobasso-Real Matera 2-6 (p.t. 1-3) Reti: tripletta per Paulinho e Vincenzo Guerra.
Michele Capolupo